“Un diamante è per sempre”

Varie Add comments

Chi non conosce questo fortunato slogan legato indissolubilmente a questa preziosa pietra?
“Per sempre” è detto a ragione perché un diamante difficilmente viene acquistato come forma d’investimento, ma è quasi sempre scelto per una ricorrenza speciale, un dono che, proprio per questo, non verrà mai barattato e dunque rimarrà per tutta la vita.

Perché i diamanti sono così preziosi?

Innanzitutto perché è difficile estrarli, occorre infatti lavorare ben 250 tonnellate di kimberlite per ottenere una pietra e poi perchè di tutte le pietre estratte solo il 5% supera il carato e solo il 20% delle pietre è destinato a diventare un gioiello, ma per far questo devono passare prima dalle mani di esperti tagliatori che impiegano anche mesi per tagliare una particolare pietra e al termine di questa delicata operazione un diamante perde in media il 50% del suo peso originario.

Perché sono il regalo più bello?

Gli antichi pensavano che i diamanti fossero frammenti di stelle caduti sulla terra, alcuni che fossero le lacrime degli dei. Si diceva che le punte delle frecce di Cupido fossero fatte di diamanti. Con tutto ciò come poteva non diventare un simbolo d’amore? E poi Marilyn non cantava forse (ne “Gli uomini preferiscono le bionde”) che “I diamanti sono i migliori amici delle donne”? La storia riporta che il primo anello di fidanzamento in diamanti fu donato, nel 1477, da Massimiliano d’Austria a Maria di Borgogna. La tradizione poi di indossarlo sull’anulare della mano sinistra pare che abbia addirittura origine dal fatto che gli antichi egizi pensavano che la vena dell’amore corresse direttamente da quel dito fino al cuore. 

Perché parliamo di diamanti?

Perché la 8853 S.p.A. ha deciso di commercializzare i diamanti certificati dai due più importanti laboratori di analisi di Anversa: l’ IGI (International Gemological Institute) e l’HRD (Alto Consiglio per i Diamanti). Potrete trovarli confezionati nei sigilli originali, muniti di certificato di garanzia, e scegliere la pietra che preferite per un dono “per sempre”.

Articoli correlati:
Come si valuta un diamante
La certificazione di un diamante
Adamas: “l’invincibile”
Anversa, la capitale del diamante

6 Risultati to ““Un diamante è per sempre””

  1. Come si valuta un diamante Scrive:

    […] “Un diamante è per sempre” Segnala presso: Numero di letture di questo post : […]

  2. La certificazione di un diamante Scrive:

    […] correlati: – “Un diamante è per sempre” – Come si valuta un diamante Segnala presso: Numero di letture di questo post : […]

  3. Adamas: “l’invincibile” Scrive:

    […] correlati: – “Un diamante è per sempre” – Come si valuta un diamante – La certificazione di un diamante Segnala presso: Numero di letture […]

  4. Anversa, la capitale del diamante Scrive:

    […] correlati: – “Un diamante è per sempre” – Come si valuta un diamante – La certificazione di un diamante – Adamas: […]

  5. Il taglio dei diamanti Scrive:

    […] correlati: – “Un diamante è per sempre” – “Come si valuta un diamante” – “La certificazione di un diamante” – […]

  6. I diamanti più famosi al mondo Scrive:

    […] correlati: – “Un diamante è per sempre” – Come si valuta un diamante – La certificazione di un diamante – Adamas: […]

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.