Volevamo spendere due righe per sottolineare come anche un importante giornale come il «Corriere della Sera» possa riportare affermazioni che invece di chiarire le idee ai lettori, come era poi lo scopo dell’articolo in questione, possano, a nostro parere, solo aumentarne la confusione.
1) «Il problema per i piccoli risparmiatori sta nelle difficoltà d’investire sul metallo giallo».
E quali sarebbero queste difficoltà? La vendita dell’oro è libera dal 2000 e chiunque può tranquillamente acquistare «oro da investimento» sotto forma di lingotti.
2) «L’acquisto fisico dell’oro comporta costi e problemi di conservazione. Per chi desidera battere questa strada può essere interessante l’acquisto di monete, piuttosto che dei lingotti».
Detto così sembra quasi che le monete te le regalino mentre i lingotti, purtroppo, ti tocca anche pagarli! E poi, naturalmente, c’è il problema della «conservazione» che riguarda, chissà perché, solo i lingotti e non le monete.
Ribadiamo ancora una volta il nostro concetto: i lingotti riportano peso (facilmente controllabile), titolo (sono di oro puro) e marchio del fabbricante (per eventuali contestazioni). Le monete non possono offrire queste garanzie. Quanti conoscono il peso di un marengo? E il suo contenuto d’oro? E se doveste scoprire che è “farlocco” con chi ve la prendereste, con Napoleone Bonaparte?
3) «In alternativa si può puntare sugli strumenti finanziari».
Un consiglio che può essere valido per i grandi operatori, ma per i piccoli investitori? E comunque avreste in tasca solo ed esclusivamente un pezzo di carta.
Un lingotto da 1kg (e per la cronaca noi vendiamo pezzature che partono dai 5g) che oggi vale, e non è poco, circa 31000 euro, misura 10 x 5 cm: forse possiamo anche permetterci di tenerlo nascosto sotto il materasso, a portata di mano.
Articoli correlati:
– L’oro usato vale la metà?
– L’oro da investimento
– Investire in oro
Ottobre 16th, 2012 at 09:33
[…] correlati: – Oro fisico e pezzi di carta – Oro fisico ed ETC – Un articolo (dis)informativo – L’oro perchè – Investire in oro – L’oro da […]