Domenica 1 dicembre Orovilla si mette in moto, sarà tra gli sponsor de La Coppa della Presolana, competizione di auto d’epoca organizzata dal bergamasco Club Orobico Auto d’Epoca . La gara si accenderà alle 9.30 con la partenza della prima vettura d’epoca e si concluderà alle 17.00 con la premiazione, la classifica e l’esposizione. La Presolana è la rievocazione di due storiche competizioni automobilistiche: una degli anni 20 e una degli anni 60. La manifestazione si svolge lungo il percorso delle due gare ai piedi del comprensorio dolomitico della Presolana. Sono circa 200 km di percorso con più di 50 prove alcune delle quali vedranno queste vecchie signore esibirsi sulla pista ghiacciata di Valbondione.
Il Club Orobico d’auto d’Epoca, organizzatore di questa splendida manifestazione, nasce a metà degli anni 90, grazie ad un gruppo di amici irriducibili sostenitori delle auto d’epoca in quanto “mezzo per tramandare una cultura civica e tecnologica che va scomparendo”. Nasce e cresce con l’intento di offrire occasioni di incontro, di amichevole competizione e di svago culturale a chi fosse sensibile al fascino sottile delle vecchie regine della strada.
Dagli anni 90 ad oggi è passato da circa 300 tesserati ad oltre 700 ed ogni anno organizza almeno 10 manifestazioni alle quali partecipano sempre dalle 40 alle 60 auto storiche di prestigio realizzando sempre il “tutto esaurito”. Forza del Club Orobico Auto d’Epoca è l’organizzazione: “manifestazioni brevi che impegnano solo il pomeriggio del sabato o la giornata della domenica; – itinerari suggestivi e poco noti; – prove di abilità, per stilare una classifica che appaghi il pilota che è dentro ciascuno di noi, in numero ridotto e conformi al regolamento ASI; – una buona attenzione agli aspetti gastronomico-conviviali.”
Ultimi Commenti