Nei giorni scorsi siamo stati oggetto di un po’ di pubblicità non richiesta riguardo i lingotti d’oro acquistati dal partito della Lega Nord.
Bisogna dire che, pur trattando un argomento così delicato e complesso, gli articoli apparsi sui giornali sono stati sostanzialmente veritieri, senza cioè voli pindarici da parte dei cronisti.
L’unico appunto, per un peccato veniale tutto sommato, lo possiamo muovere all’articolo apparso sul Corriere della Sera di martedì 17 dove troviamo scritto (citiamo testualmente):
«Il fatto assai curioso è che nelle normali operazioni di trading di preziosi in cui il fine non sia la gioielleria, i beni di solito non vengono fisicamente ritirati: l’acquirente dispone dei soli titoli di acquisto. Nel caso di queste compravendite, invece (…) sono stati fisicamente spostati a nome dei tre esponenti …».
Vogliamo allora ricordare che dall’anno 2000 la vendita di oro è libera e chiunque può acquistarlo senza limitazione alcuna.
Diversa è invece la vendita di oro attraverso gli Etc (Exchange Traded Commodities), ovvero gli Etf (Exchange Traded Fund) specializzati in materie prime, o i fondi d’investimento, o le azioni aurifere et cetera et cetera., tutti strumenti dove l’oro è scritto solo su un documento (anche nei contratti dove acquisti un vero e proprio lingotto, questo è depositato non si sa dove mentre tu hai sempre e solo un pezzo di carta in mano: non è proprio la stessa cosa !).
Nulla di «curioso» è quindi accaduto.
Noi siamo autorizzati dalla Banca d’Italia (Operatore UIC 5000211) a vendere oro da investimento (e lo facciamo sotto forma di lingotti, dai 5 g. fino al kilo), chiunque può acquistarlo, ma deve ritirarlo fisicamente perché noi non possiamo tenerlo in deposito (se poi il cliente non lo vuole nascondere sotto il materasso potrà sempre aprire una cassetta di sicurezza in banca o presso altre aziende specializzate).
Ma, sinceramente, se acquistiamo oro come bene rifugio forse è meglio averlo sempre a portata di mano…
E allora vi aspettiamo per i vostri acquisti di lingotti !
Aprile 7th, 2014 at 10:06
[…] correlati: – Investire in oro – L’oro, perchè? – Oro fisico ed ETC – Quali beni rifugio? – Oro fisico e pezzi di […]