Quanti conoscono la storia della «MF Global»?
Era questa una società di brokeraggio sulle materie prime, operante in 12 paesi con più di 2000 dipendenti, che ha pensato bene di investire nei titoli di stato di alcuni paesi europei, una speculazione che le ha procurato un buco di 6,3 miliardi di dollari costringendola a portare, il 31 ottobre dello scorso anno, i libri in tribunale: l’ottavo più grande fallimento nella storia degli Stati Uniti.
Perché questa storia ci interessa, perché il fallimento della «MF Global» ha coinvolto anche quei clienti che avevano acquistato oro e argento (direttamente o tramite intermediari).
E’ accaduta una cosa semplicissima: con la bancarotta i contratti si sono rivelati solo carta straccia, ma anche chi aveva scelto di acquistare metallo fisico non è riuscito a ritirarlo e non si sa se e quando potrà entrarne in possesso.
Certo, non tutte lo società che emettono contratti sulle materie prime saranno così poco affidabili, ma il problema è che lo scopri solo quando è troppo tardi purtroppo.
E dove erano le famose (famigerate!) agenzie di rating anche in questo caso? Chi può garantirci che rivedremo i nostri soldi investiti o l’oro che abbiamo comprato (sulla carta)?
Scegliere d’investire in oro proprio per avere una sicurezza e poi scoprire che non vedremo mai i lingotti che abbiamo acquistato tanto faticosamente non è una bella cosa.
Non ci stancheremo mai di ripeterlo: se pensiamo all’oro come bene rifugio è sempre meglio possederlo fisicamente. E tenerlo a portata di mano.
Maggio 30th, 2013 at 09:42
[…] correlati: – Il Sole abbaglia più dell’oro – Oro fisico e pezzi di carta – Oro fisico ed ETC – Un articolo (dis)informativo – L’oro perchè – Investire in oro – […]
Luglio 17th, 2013 at 13:20
[…] Articoli correlati: – Oro allocato e no – L’oro e i conti correnti – Qualche informazione pratica – Vendo oro – Oro fisico e pezzi di carta […]