Metalli preziosi: l’affinazione

Varie Add comments

Negli articoli precedenti abbiamo visto come si procede con la fusione, per ricavare una verga omogenea, e quindi con l’analisi per stabilire il titolo, ovvero la quantità di metalli preziosi in essa contenuti. Il passo successivo è il recupero di questi metalli

L’affinazione

L’operazione di affinazione può essere eseguita con diverse modalità a seconda del titolo in oro della lega, per i titoli superiori a 700°/°° si procede mediante attacco con acqua regia


Le verghe da affinare sono sottoposte dapprima a fusione in crogiolo, poi il metallo fuso viene fatto colare in una vasca d’acqua dove si solidifica in forma di scaglie. Queste vengono poste in un serbatoio e sciolte con acqua regia (miscela di acido cloridrico e acido nitrico in rapporto 3:1), all’inizio a freddo e di seguito tramite  riscaldamento: questa operazione dura all’incirca tre ore.

Terminata la reazione il tutto viene lasciato raffreddare, quindi il liquido viene filtrato sotto vuoto e versato in un serbatoio dove, sotto cappa, viene effettuata la precipitazione dell’oro tramite aggiunta di bisolfito.
L’aspirazione forzata sotto cappa è indispensabile per l’evacuazione della anidride solforosa che si sviluppa durante l’operazione di riduzione del cloruro d’oro (tutte le operazioni sono sempre eseguite secondo precisi e controllati procedimenti antinquinamento).

La parte di liquido che rimane in fondo al recipiente con l’oro precipitato viene filtrata sotto vuoto.  L’oro rimasto sul filtro viene sottoposto a vari lavaggi con acqua calda prima e fredda poi e quindi, con un titolo di 999,9 °/°° viene avviato alla fusione per produrre un lingotto.

L’oro puro così recuperato può essere immesso nuovamente sul mercato e il ciclo riprende.

Articoli correlati:
Metalli preziosi: la fusione
Metalli preziosi: l’analisi

3 Risultati to “Metalli preziosi: l’affinazione”

  1. Metalli preziosi: l’analisi Scrive:

    […] correlati: – Metalli preziosi: la fusione – Metalli preziosi: l’affinazione Segnala presso: Numero di letture di questo post : […]

  2. SIMONE Scrive:

    SIETE IN GRADO DI REALIZZARE A PARITA’ DI PESO SVARIATE MISURE DI LINGOTTI OPPURE AVETE DEGLI STANDARD DA’ RISPETTARE

  3. Mauro Marzorati Scrive:

    Abbiamo naturalmente delle misure standard,anche perchè un conio su misura inciderebbe moltissimo sul costo del lingotto finale.

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.