Abbiamo parlato in un articolo precedente del classico anello di fidanzamento in diamanti.
Ora volevamo accennare brevemente ad altre pietre preziose, pietre che possiamo definire, come fece nel 1609 Anselmo Boezio de Boodt, medico di Rodolfo II, nell’opera «Gemmarum et lapidum historia»: «una pietra piccola, rara, dura, che ha ereditato dalla natura una sua intrinseca bellezza».
Ad ogni pietra viene attribuito un preciso significato ed una specifica valenza, vediamo alcune:
– Diamante
Il nome deriva dal greco «adamas» che significa indistruttibile e già questo ci fa capire che il significato è la durata nel tempo (non per nulla è il classico dono di fidanzamento) ed infatti una famosa pubblicità diceva che è «per sempre». Dicevano proteggesse dai veleni. Il segno zodiacale abbinato è il Leone.
– Rubino
Il suo nome deriva dal latino «rubeus», ossia rosso, come una fiamma che, continuando a bruciare, dona continuamente forza ed energia. Segno zodiacale: Ariete.
– Smeraldo
Anche qui il nome trae origine dal suo colore (in greco verde si dice «smaragdos»). Ed essendo il colore della primavera ecco che è associato alla rinascita e dunque alla saggezza, ma curerebbe anche la vista, l’insonnia e la depressione. Segno zodiacale: Vergine.
– Topazio
Si pensa che il nome derivi da quello di un’isola (Topazios) famosa per le pietre gialle che vi si trovavano. Si credeva curasse le malattie della pelle e l’insonnia. Segno zodiacale: Gemelli
– Zaffiro
Ancora il colore, in greco «sappheiros» è l’azzurro. Ma altri dicono che deriverebbe invece dall’ebraico «sappir», la «cosa più bella». Ma in tutte le religioni è associato alla spiritualità (il mantello della Madonna è sempre blu). Segno zodiacale: Toro
Pensiamo poi alle pietre che sono diventate nomi propri come Agata, Ambra, Giada o, più genericamente, Pietro (ma anche Alan, Arturo e Chantal significano “pietra”).
Una bella pietra con una bella montatura che ne risalti le qualità, sicuramente è un dono importante, che dimostra quanto tenete a lei.
P.s.: sta arrivando Natale, io ve l’ho detto…
Articoli correlati:
– L’anello di fidanzamento
– Un dito per anello
Ultimi Commenti