La ricerca permanente di nuovi prodotti per soddisfare le esigenze del cliente ha fatto nascere a Losanna nel 2002 il salone dell’ “Environnement Professionnel de l’Horlogerie – Joaillerie”.
Quest’anno la manifestazione si è tenuta dal 3 al 6 giugno ed ha visto la partecipazione di più di 360 espositori.
Questo salone non è la solita esposizione commerciale di gioielli e di orologi, ma, come dice il nome stesso (environnement possiamo tradurlo come “ambiente di lavoro”), è dedicata alla microtecnologia applicata alla gioielleria e all’orologeria (“la madre di tutte le microtecnologie” come è stata, giustamente, definita) e riunisce annualmente i professionisti che lavorano in questo campo.
Agli espositori il compito di presentare i diversi campi d’applicazione a nuovi e vecchi clienti, ai visitatori la possibilità di trovare nuove soluzioni e nuovi fornitori.
Contemporaneamente si svolge anche il salone dell’ EPMT (“Environnement Professionnel MicroTechnologies”), alla seconda edizione, che riguarda la microtecnologia applicata al campo medico, aerospaziale, robotico ecc.
Negli stessi giorni, in collaborazione con la fiera, l’EPFL (Ecole Polytechnique Federale de Lausanne) e la FSRM (Fédération Suisse pour la Recherche en Microtechnique) tengono le “Journées Microtechniques”, conferenze che vertono su diversi temi come, ad esempio, l’utilizzo del laser.
Prossimo appuntamento 12-15 maggio 2009.
Articoli correlati:
– Le fiere: “OroArezzo”
– Le fiere: “Basel”
– Le fiere: “Tarì in Mostra”
– Le fiere: “Charm”
Ultimi Commenti