Le fiere: “Baselworld 2008”

Varie Add comments

Nel 1471 l’imperatore Federico III concede a Basilea il privilegio di ospitare «per sempre» fiere commerciali. Da allora la città si è sviluppata fino a diventare il primo centro fieristico e congressuale della Svizzera, favorita anche dalla posizione geografica che la situa sul confine tra Svizzera, Germania e Francia.
Nata nel 1917 come semplice settore dedicato all’orologeria e alla gioielleria nel più vasto ambito della “Fiera campionaria svizzera di Basilea” (MUBA), è andata rapidamente crescendo negli anni fino a diventare una avvenimento a se stante nel 1984 con il nome di Basel (Baselworld dal 2003).


Quest’anno si è svolta dal 3 al 10 aprile nell’abituale quartiere fieristico. Ricordiamo che questa è una delle poche fiere aperte al pubblico che naturalmente accorre in massa (quasi 107.000 visitatori quest’anno con un +5% sul 2007) ad affollare i suoi sei padiglioni espositivi suddivisi in marchi di orologeria, marchi di gioielleria, settori affini e collettive nazionali.
Gli espositori sono stati 2087 provenienti da 45 paesi e tutti si sono espressi entusiasticamente sui risultati ottenuti: speriamo che sia un segnale positivo per il nostro settore.

Siamo in Svizzera e dunque il pezzo forte della fiera è la parte espositiva che riguarda l’orologeria che impressiona sia per lo sfarzo che per le dimensioni (occupa quasi il 60% della superficie totale). 342 i marchi presenti, tra i quali, naturalmente, si trova di tutto: dai grandi nomi dove il modello più semplice costa migliaia di euro, a quelli più modesti prodotti a Hong Kong (la produzione asiatica si attesta ormai sulle decine di milioni di orologi, grazie ad una mano d’opera a basso costo e una produzione di massa).

Ricordiamo che quasi contemporaneamente (dal 7 al 12 aprile) si è tenuta invece a Ginevra la 18° edizione del «Salon International de la Haute Horlogerie», un appuntamento esclusivamente riservato all’orologeria di lusso che accoglie solo 16 marche ed è riservata a professionisti, grossisti e media. 

Prossimo appuntamento dal 26 marzo al 2 aprile 2009.

Articoli correlati:
Le fiere: “OroArezzo”
Le fiere: “Tarì in Mostra”
Le fiere: “Charm”

2 Risultati to “Le fiere: “Baselworld 2008””

  1. Le fiere: “OroArezzo” Scrive:

    […] <a target=”_blank” href=”http://www.blog.8853.it/metalli-preziosi/varie/le-fiere-%e2%80%9cbaselworld-2008%e2%80%9d#more-40&#8221; title=”articolo”>Le fiere: “BaselWorld […]

  2. Le fiere: “Charm” Scrive:

    […] correlati: – Le fiere: “OroArezzo” – Le fiere: “BaselWorld” – Le fiere: “Tarì in Mostra” Segnala presso: Numero di letture di questo post : […]

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.