Nel 1471 l’imperatore Federico III concede a Basilea il privilegio di ospitare «per sempre» fiere commerciali. Da allora la città si è sviluppata fino a diventare il primo centro fieristico e congressuale della Svizzera, favorita anche dalla posizione geografica che la situa sul confine tra Svizzera, Germania e Francia.
Nata nel 1917 come semplice settore dedicato all’orologeria e alla gioielleria nel più vasto ambito della “Fiera campionaria svizzera di Basilea” (MUBA), è andata rapidamente crescendo negli anni fino a diventare una avvenimento a se stante nel 1984 con il nome di Basel (Baselworld dal 2003).
Quest’anno si è svolta dal 3 al 10 aprile nell’abituale quartiere fieristico. Ricordiamo che questa è una delle poche fiere aperte al pubblico che naturalmente accorre in massa (quasi 107.000 visitatori quest’anno con un +5% sul 2007) ad affollare i suoi sei padiglioni espositivi suddivisi in marchi di orologeria, marchi di gioielleria, settori affini e collettive nazionali.
Gli espositori sono stati 2087 provenienti da 45 paesi e tutti si sono espressi entusiasticamente sui risultati ottenuti: speriamo che sia un segnale positivo per il nostro settore.
Siamo in Svizzera e dunque il pezzo forte della fiera è la parte espositiva che riguarda l’orologeria che impressiona sia per lo sfarzo che per le dimensioni (occupa quasi il 60% della superficie totale). 342 i marchi presenti, tra i quali, naturalmente, si trova di tutto: dai grandi nomi dove il modello più semplice costa migliaia di euro, a quelli più modesti prodotti a Hong Kong (la produzione asiatica si attesta ormai sulle decine di milioni di orologi, grazie ad una mano d’opera a basso costo e una produzione di massa).
Ricordiamo che quasi contemporaneamente (dal 7 al 12 aprile) si è tenuta invece a Ginevra la 18° edizione del «Salon International de la Haute Horlogerie», un appuntamento esclusivamente riservato all’orologeria di lusso che accoglie solo 16 marche ed è riservata a professionisti, grossisti e media.
Prossimo appuntamento dal 26 marzo al 2 aprile 2009.
Articoli correlati:
– Le fiere: “OroArezzo”
– Le fiere: “Tarì in Mostra”
– Le fiere: “Charm”
Maggio 7th, 2008 at 10:15
[…] <a target=”_blank” href=”http://www.blog.8853.it/metalli-preziosi/varie/le-fiere-%e2%80%9cbaselworld-2008%e2%80%9d#more-40” title=”articolo”>Le fiere: “BaselWorld […]
Maggio 27th, 2008 at 14:22
[…] correlati: – Le fiere: “OroArezzo” – Le fiere: “BaselWorld” – Le fiere: “Tarì in Mostra” Segnala presso: Numero di letture di questo post : […]