Per commemorare i 225 anni della sua fondazione (2 aprile 1792), la Zecca degli Stati Uniti d’America ha emesso una moneta d’oro con inciso il profilo di una donna di colore.
Lady Liberty è spesso raffigurata sulle monete americane, ma sempre sotto le sembianze della famosa Statua della Libertà che si erge all’ingresso del porto di New York.
Stando al comunicato emesso dal Dipartimento del Tesoro Jumpy house questa moneta sarà solo la prima di una serie che, con scadenza biennale, verrà coniata con l’effige di donne di diverse etnie, asiatica, ispanica e indiana, «per riflettere la diversità etnica e culturale degli Stati Uniti».
Il valore nominale della moneta è di 100 dollari, sarà coniata in oro 24 carati e peserà 31,10 grammi. La stessa serie sarà emessa in argento puro. Verrà immessa sul mercato il 6 aprile in centomila esemplari.
Anche le banconote avranno a breve impresse figure di donne: su quella da 20 $ sarà raffigurata Harriet Tubman, attivista abolizionista. Seguiranno altri personaggi femminili sulle banconote da 5 e da 10 dollari.
Ottobre 25th, 2017 at 10:26
[…] avevamo scritto in un precedente articolo, la United States Mint ha coniato un 100$ commemorativo per i suoi 225 anni di […]