Che ne direste se la BCE versasse dei soldi direttamente sul vostro conto corrente?
No, non è una battuta, ma una possibilità reale, anche se difficilmente la vedremo realizzarsi.
Per spiegare l’arcano facciamo un passo indietro.
L’obiettivo che persegue la BCE è quello di far ripartire l’inflazione. Fino a qualche tempo fa questa parola faceva un po’ paura perché significava, in pratica, perdita del potere d’acquisto, ma ora si è capito che l’attuale situazione di deflazione (-0,1% su base annuale in Europa) è molto peggiore perché l’economia è stagnante mentre un’inflazione minima (l’obiettivo è il 2%) potrebbe finalmente smuovere le acque.
Per perseguire questo obiettivo la BCE ha inaugurato la sua politica di QE (così come hanno fatto anche la FED, il Giappone e l’Inghilterra), in pratica la banca centrale ha acquistato titoli per immettere liquidità nel sistema, peccato che east inflatables reviews tutti i soldi che sono arrivati alle banche non siano poi stati messi a disposizione della clientela, ma siano stati utilizzati dagli istituti per sistemare i propri conti: nell’ultimo anno i prestiti bancari sono infatti scesi dello 0,5%.
Così qualcuno (Milton Friedman, premio Nobel per l’economia nel 1976) ha immaginato una soluzione estrema, radicale: gettare soldi dall’elicottero! In pratica far arrivare direttamente il denaro ai cittadini i quali, facendolo entrare finalmente in circolazione, farebbero ripartire l’economia.
La BCE ha detto di essere pronta a fare «whatever it takes» (tutto il necessario) per perseguire i suoi obiettivi, ma la svolta non può arrivare solo da una qualsivoglia manovra finanziaria, l’Europa, e non solo, ha bisogno urgentemente di profonde riforme che risolvano problemi strutturali e queste possono essere attuate solo dalla politica.
Comunque, se doveste sentire passare un elicottero sopra di voi alzate gli occhi, non si sa mai…!
Marzo 7th, 2016 at 11:18
[…] il denaro o, all’opposto, versare direttamente soldi sui conti correnti dei cittadini (l’ “helicopter drop”): a mali estremi estremi rimedi? La quotazione minima dell’oro in dollari/oz è stata di […]