L’ «helicopter drop»

Varie Add comments

Che ne direste se la BCE versasse dei soldi direttamente sul vostro conto corrente?
No, non è una battuta, ma una possibilità reale, anche se difficilmente la vedremo realizzarsi.

Per spiegare l’arcano facciamo un passo indietro.
L’obiettivo che persegue la BCE è quello di far ripartire l’inflazione. Fino a qualche tempo fa questa parola faceva un po’ paura perché significava, in pratica, perdita del potere d’acquisto, ma ora si è capito che l’attuale situazione di deflazione (-0,1% su base annuale in Europa) è molto peggiore perché l’economia è stagnante mentre un’inflazione minima (l’obiettivo è il 2%) potrebbe finalmente smuovere le acque.
soldiPer perseguire questo obiettivo la BCE ha inaugurato la sua politica di QE (così come hanno fatto anche la FED, il Giappone e l’Inghilterra), in pratica la banca centrale ha acquistato titoli per immettere liquidità nel sistema, peccato che tutti i soldi che sono arrivati alle banche non siano poi stati messi a disposizione della clientela, ma siano stati utilizzati dagli istituti per sistemare i propri conti: nell’ultimo anno i prestiti bancari sono infatti scesi dello 0,5%.
Così qualcuno (Milton Friedman, premio Nobel per l’economia nel 1976) ha immaginato una soluzione estrema, radicale: gettare soldi dall’elicottero! In pratica far arrivare direttamente il denaro ai cittadini i quali, facendolo entrare finalmente in circolazione, farebbero ripartire l’economia.
La BCE ha detto di essere pronta a fare «whatever it takes» (tutto il necessario) per perseguire i suoi obiettivi, ma la svolta non può arrivare solo da una qualsivoglia manovra finanziaria, l’Europa, e non solo, ha bisogno urgentemente di profonde riforme che risolvano problemi strutturali e queste possono essere attuate solo dalla politica.
Comunque, se doveste sentire passare un elicottero sopra di voi alzate gli occhi, non si sa mai…!

 

 

1 Risultato to “L’ «helicopter drop»”

  1. Quotazione dell’oro dal 29/2 al 4/3 | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] il denaro o, all’opposto, versare direttamente soldi sui conti correnti dei cittadini (l’ “helicopter drop”): a mali estremi estremi rimedi? La quotazione minima dell’oro in dollari/oz è stata di […]

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.