Il tramonto dei Compro Oro

Varie Add comments

Da parecchi mesi sulla stampa appaiono articoli che cantano il de profundis per i negozi di Compro Oro.
Cosi anche il «Corriere della Sera» mercoledì 15 aprile ha pubblicato un articolo che tratta lo stesso argomento con il titolo «Il tramonto (a sorpresa) dei Compro Oro».

comproL’articolo (di colore) era indirizzato al vasto pubblico dei lettori, mentre noi, per quanto ci riguarda, abbiamo sempre cercato in tutti questi anni di fornire un servizio di informazione sull’argomento (vedi gli articoli sotto elencati).
Concordiamo sul fatto che ci sia stato un forte ridimensionamento del fenomeno.
Forse non è rimasto più nulla da vendere, forse il calo del valore dell’oro ha disincentivato la vendita, sta di fatto che molti negozi hanno chiuso i battenti.
Nel momento d’oro del metallo giallo, molti si sono improvvisati compro oro senza valutare attentamente il mercato e le conseguenze di un possibile (poi diventato certo) crollo del valore dell’oro. Probabilmente la causa della chiusura di numerosi esercizi in tutta Italia è dovuta proprio al fatto che ci sia stata molta leggerezza nell’affrontare una materia così difficile e complicata per seguire l’onda del facile guadagno. Ma guardiamo il lato positivo: il fatto che così tanti abbiano chiuso vuol dire che chi è rimasto sa fare il suo mestiere e opera seriamente in questo ambiente tutelando il cliente e rispondendo in modo corretto alle sue esigenze.

Articoli correlati:
Come vendere oro usato, monete, lingotti, gettoni d’oro
L’oro usato vale la metà?
La vendita di oro è tassata?
Come acquistiamo oro
I Compro Oro
A proposito di Compro Oro
I Compro Oro e l’oro usato
Regolamentazione dei Compro Oro
Il Mondo dei Compro Oro
Compro Oro tra regole e reati
I Compro Oro e la privacy
Compro Oro ?

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.