Da parecchi mesi sulla stampa appaiono articoli che cantano il de profundis per i negozi di Compro Oro.
Cosi anche il «Corriere della Sera» mercoledì 15 aprile ha pubblicato un articolo che tratta lo stesso argomento con il titolo «Il tramonto (a sorpresa) dei Compro Oro».
L’articolo (di colore) era indirizzato al vasto pubblico dei lettori, mentre noi, per quanto ci riguarda, abbiamo sempre cercato in tutti questi anni di fornire un servizio di informazione sull’argomento (vedi gli articoli sotto elencati).
Concordiamo sul fatto che ci sia stato un forte ridimensionamento del fenomeno.
Forse non è rimasto più nulla da vendere, forse il calo del Water Trampoline valore dell’oro ha disincentivato la vendita, sta di fatto che molti negozi hanno chiuso i battenti.
Nel momento d’oro del metallo giallo, molti si sono improvvisati compro oro senza valutare attentamente il mercato e le conseguenze di un possibile (poi diventato certo) crollo del valore dell’oro. Probabilmente la causa della chiusura di numerosi esercizi in tutta Italia è dovuta proprio al fatto che ci sia stata molta leggerezza nell’affrontare una materia così difficile e complicata per seguire l’onda del facile guadagno. Ma guardiamo il lato positivo: il fatto che così tanti abbiano chiuso vuol dire che chi è rimasto sa fare il suo mestiere e opera seriamente in questo ambiente tutelando il cliente e rispondendo in modo corretto alle sue esigenze.
Articoli correlati:
– Come vendere oro usato, monete, lingotti, gettoni d’oro
– L’oro usato vale la metà?
– La vendita di oro è tassata?
– Come acquistiamo oro
– I Compro Oro
– A proposito di Compro Oro
– I Compro Oro e l’oro usato
– Regolamentazione dei Compro Oro
– Il Mondo dei Compro Oro
– Compro Oro tra regole e reati
– I Compro Oro e la privacy
– Compro Oro ?
Novembre 26th, 2017 at 19:37
Dopo gli anni del Boom e degli eccessi dovuti anche alla super quotazione aurea di quel periodo, adesso il settore compro oro si avvia ad essere un settore commerciale come tutti gli altri, complice anche la nuova legge sui compro oro che obbliga gli operatori a numerosi e forse anche eccessivi obblighi e ristrettezze sul commercio che non eguali in altri settori.