Il «fiscal cliff»

Varie Add comments

Vi ricordate del Millenium Bug? Beh, questo, a livello di timori, si avvicina molto.
Se nel 2000 il mondo si sarebbe dovuto fermare per il blocco di tutti i computer, nel 2013 l’intera economia mondiale potrebbe invece risentire di una grande crisi generata dagli Stati Uniti.

«Fiscal cliff» è un’espressione coniata da Ben Bernanke, presidente della Federal Reserve americana, tradotta significa «baratro fiscale» e sarebbe il burrone nel quale rischiano di cadere gli Stati Uniti, con le immaginabili conseguenze per tutta l’economia mondiale dal momento che, piaccia o no, gli USA rimangono il motore del mondo.
Ma di cosa si tratta? A fine anno le agevolazioni fiscali introdotte da Bush e prorogate da Obama andranno in scadenza, aumenteranno molte tasse (con un carico stimato di 3500 $ annui per famiglia), scatterà tutta una serie di tagli al bilancio e la contemporaneità di tutte queste misure potrebbe innescare, dal 1° gennaio 2013, una recessione senza precedenti dal momento che, ad esempio, si ipotizza che queste misure economiche produrranno 2milioni e 140mila disoccupati.
Siamo arrivati a questo grazie alla lotta politica in corso nella quale repubblicani e democratici non vogliono concedere nulla all’avversario e così, a furia di veti incrociati, se qualcuno non interverrà per tempo ecco che il burrone si spalancherà dinnanzi a tutti.
Questo qualcuno dovrà essere Obama, uscito vincitore dalle recenti elezioni, ma il Congresso rimane spaccato in due (la Camera è appannaggio dei repubblicani ed il Senato dei democratici), così il presidente rimane, come si dice in questo caso, un’ «anatra zoppa» e lo scontro molto probabilmente continuerà.
Moody’s e anche Fitch hanno già avvisato gli States che perderanno l’attuale rating (per scendere a AA1) se non sistemeranno i loro conti. Ricordiamo che lo scorso agosto Standard & Poor’s aveva già tolto la tripla A.
Naturalmente in questa situazione di dubbio l’oro non può che trarre vantaggio, figuriamoci se il baratro si spalancasse davvero!

(tratta da: http://www.worldpoliticaleconomy.com/site/?p=622)

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.