Giorgio Villa
Milanese doc, dopo il diploma presso l’Istituo San Carlo di Milano si trasferisce in Inghilterra dove entra a far parte della Banca Sharps&Pixley. In breve tempo si specializza nel ramo oro in particolar modo nel settore monete e presso la società londinese diventa operativo nella Coin Room.
Torna in Italia per affiancare il padre Mario Villa nella società di famiglia: il Banco Mario Villa che successivamente sotto la sua guida diventerà la 8853 S.p.a.
Sono gli anni della gavetta: dall’analisi alla produzione fino ad arrivare al commercio Giorgio Villa s’impegna in ogni ramo della propria azienda così da capirne al meglio i meccanismi e poterne gestire la direzione.
Prende in mano la società negli anni ’90 sviluppandone il settore compravendita di metalli preziosi ed estendendo la propria presenza sul mercato anche alle leghe dentali spaziando fino ai semilavorati per uso argentiero, orafo ed industriale. Negli stessi anni è Presidente della Federazione Nazionale Banchi Metalli Preziosi.
Ad oggi con i suoi trentun dipendenti 8853 S.p.a rappresenta un punto fermo nel panorama industriale dei Banchi Metalli Preziosi italiani e non solo.
Forte del motto “se non stai al passo con i tempi sei fuori” ha puntato il dito su internet costruendo tre siti di cui due e-commerce ( 8853.it , orovilla.com , 88dent.com ) che spaziano dall’oro all’argento, dal palladio al platino, dai lingotti alle monete fino al recentessimo 88dent.com dove viene presentato il nuovo scanner 3D per odontotecnici.
Amante degli sport estremi, è stato tre volte Campione del Mondo di Offshore oltre a vantare sette record mondiali di velocità e vincitore di due Parigi – Dakar nella categoria camion.
Ad oggi dedica il tempo libero a sport più “convenzionali” dilettandosi sui campi da golf.
Marzo 7th, 2023 at 19:35
Condoglianze per la perdita di serena troppo presto se n’è andata ….. cognata di Marco Pozzolini…. Gabriella Forcolini nazzarri
Maggio 7th, 2023 at 10:48
Grazie Gabriella!