Curiosità dal mondo dei metalli preziosi – n.2

Metalli Preziosi, Varie Add comments

- A quanto pare i ladri hanno scoperto un’inedita miniera: i catalizzatori delle auto. 
Stando alla rivista Winding Road infatti, negli USA i ladri riescono a ricavare circa 200 $ dal furto di uno di questi dato che i catalizzatori contengono platino, palladio e rodio (utilizzati per le loro proprietà di abbattere i fumi).


– La duchessa di Windsor, donna tra le più eleganti del suo tempo, affermò che, dopo le cinque del pomeriggio, si indossa il platino e non l’oro.
Care signore, adesso che lo sapete vedete per favore di non fare brutte figure.   

 – Nel 1386, riportano le cronache, durante una cena organizzata a Milano da Galeazzo Visconti, vennero servite pietanze ricoperte di foglie d’oro. Si dice addirittura che nel famoso “risotto alla milanese” il colore giallo, che oggi viene ottenuto con lo zafferano,  originariamente fosse conferito da polvere d’oro. E anche oggi c’è chi ha pensato di decorare con il prezioso metallo le cibarie, non ne conosciamo il gusto, se qualcuno lo ha provato e ce lo vuole raccontare…

 – Trials of the Pyx. Al fine di garantire il titolo delle monete d’oro coniate dalla Zecca d’Inghilterra,  ad iniziare dal 1282 specchiati cittadini e rinomati orefici venivano scelti per controllare, a campione, che l’emissione delle monete rispettasse il valore dichiarato.

 – Essendo il platino l’unico metallo in grado di garantire l’inalterabilità assoluta, il “Chilo” ed il “Metro” standard, conservati presso l’Istituto Internazionale di Pesi e Misure di Sevres, sono costituiti da una lega composta dal 90% di platino e dal 10% di Iridio.
 
Articoli correlati:
Curiosità MP n.1
Curiosità MP n.3
Curiosità MP n.4

3 Risultati to “Curiosità dal mondo dei metalli preziosi – n.2”

  1. Curiosità dal mondo dei metalli preziosi Scrive:

    […] correlati: – Curiosità dal mondo dei metalli preziosi – n.2 Segnala presso: Numero di letture di questo post : […]

  2. Curiosità dal mondo dei metalli preziosi – n.3 | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] correlati: – Curiosità dal mondo dei metalli preziosi – Curiosità dal mondo dei metalli preziosi #2 Segnala presso: Numero di letture di questo post : […]

  3. Curiosità dal mondo dei metalli preziosi – n. 4 | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] correlati: – Curiosità MP n.1 – Curiosità MP n.2 – Curiosità MP […]

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.