Come si valuta un diamante

Varie Add comments

La valutazione di un diamante segue il criterio delle “4C”:
“Cut” (taglio), “Color” (colore), “Clarity” (purezza) e “Carat weight” (peso).
Vediamole una per una.

TAGLIO
Il taglio, inteso come tecnica, è importantissimo perché è ciò che determina la brillantezza della pietra. Diverso il discorso per quanto riguarda la forma che può assumere la pietra dopo il taglio, che è puramente una questione di gusto personale. 


COLORE
La “scala normale del colore” parte dalla lettera “D” (bianco eccezionale) per arrivare a “Z” (giallo chiaro). Naturalmente più il diamante si avvicina al bianco e più è prezioso, ma nette colorazioni verdi, rosse ed azzurre risultano molto pregiate.

PUREZZA
Le  “inclusioni” determinano il grado di purezza di un diamante.  Si parte da “Internally Flawless” (IF), esente da inclusioni visibili anche al microscopio a 10 ingrandimenti, passando poi da “Very Very Small Inclusion” (VVS 1 e 2) e “Very Small Inclusion” (VS 1 e 2) con inclusioni difficilmente visibili con la lente, a “Small Inclusion” (SI 1 e 2) dove le inclusioni sono facilmente individuabili, per finire a “Included” (P1 o I1 – P2 o I2 – P3 o I3) dove le inclusioni sono facilmente rilevabili anche ad occhio nudo.

CARATI
Il peso di un diamante si misura in carati. Un carato corrisponde ad un quinto di  grammo ed è suddiviso in 100 punti (in pratica un diamante di 0,25 carati ha 25 punti). La parola “carato” deriva dai semi del carrubo che, nell’antichità, si pensava avessero sempre lo stesso peso e quindi venivano utilizzati come unità di misura. 

Articoli correlati:
“Un diamante è per sempre”
La certificazione di un diamante
Adamas: “l’invincibile”
Anversa, la capitale del diamante

1 Risultato to “Come si valuta un diamante”

  1. “Un diamante è per sempre” Scrive:

    […] correlati: – Come si valuta un diamante Segnala presso: Numero di letture di questo post : […]

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.