Chissà a quanti piacerebbe assistere alla colata dell’oro quando si producono i lingotti.
In un precedente articolo avevamo descritto l’intera operazione, ma un’immagine vale più di mille parole ed allora eccoci qui a soddisfare questa curiosità!
In sequenza possiamo vedere i vari passaggi attraverso i quali ricavare, in questo caso, un lingotto fuso da 500 g.
1) dell’oro puro, precedentemente pesato con una tolleranza di qualche centesimo di grammo, viene messo all’interno del crogiolo. La fusione avviene quando si raggiungono i 1064° C.
2) estratto il crogiolo dal forno ci si posiziona sopra la staffa, precedentemente preparata, e si versa il metallo liquido mentre una fiamma evita che si formi dell’ossidazione.
3) ed ecco il lingotto pronto per voi: bello vero?!
Febbraio 21st, 2009 at 17:34
Sono particolarmente interessato all’argomento (su come viene prodoto un lingotto) vi porgo una domanda, si possono realizzare lingotti d’oro puro dalle fusioni di materiale di scarto quali possono essere vecchi gioielli? Grazie
Giugno 30th, 2009 at 10:25
Per legge i privati possono solo vendere, non è quindi possibile rendere un lingotto utilizzando l’oro ricavato dall’affinazione del materiale registrato su il “Libro della Questura”. Naturalmente una volta ricevuto il controvalore in denaro potrà procedere all’acquisto dei lingotti.
Luglio 13th, 2009 at 09:15
[…] dell’oro venezolano”. E per dare più peso all’articolo ha pensato bene di …rubarci una foto che avevamo pubblicato su questo blog! E va beh, apprezziamo il fatto che sia […]
Febbraio 26th, 2011 at 13:14
salve sono una ragazza che vive a Napoli,
vorrei porre un quesito,
vorrei tanto acquistare un lingotto d’oro ma in sicurezza, mi vorrei rivolgere anche a una banca ma non so quali banche effettuano queste operazioni di mercato… mi potreste aiutare?
Febbraio 2nd, 2012 at 16:04
Sono davvero pochissime le banche che possono vendere lingotti d’oro e alcune vendono solo contratti (l’oro è solo sulla carta cioè), ma adesso può acquistare tranquillamente via internet collegandosi al nostro sito http://www.orovilla.com Provi !