Blog: facciamo il punto

Varie Add comments

A distanza di qualche mese dalla nascita di questo blog vogliamo spendere due righe sui risultati ottenuti.
Intanto qualche considerazione generale.
Durante il convegno “Euroblog” tenutosi lo scorso anno in Belgio è emerso che solo il 5% delle piccole e medie imprese, a livello mondiale, dispone di un corporate blog (in Europa solo il 2,5%) e questo ci inorgoglisce non poco.


Nonostante questa apparente difficoltà a decollare gli analisti del settore sono convinti che il blog sia la strada che, inevitabilmente, le aziende dovranno percorrere: dove volete andare ormai senza essere presenti sulla rete?! 

E nel nostro piccolo cosa possiamo dire?
Beh, intanto che siamo molto soddisfatti della risposta che abbiamo ottenuto: ok, non siamo nella lista dei primi 25 blog al mondo stilata dal “New York Times” ad aprile, ma quello che volevamo l’abbiamo ottenuto. E cioè avere a disposizione un mezzo per fare informazione, per fornire dati e commenti sul mondo dei metalli preziosi di cui difficilmente il grande pubblico poteva disporre: è per queste persone che il blog è stato pensato perché gli operatori del settore conoscono naturalmente molto bene gli argomenti che trattiamo e hanno altri canali per mettersi in contatto con noi.

Non c’è stato giorno (compresi ferie e festivi!) che qualcuno non abbia navigato tra le nostre pagine, con punte anche di più di 120 contatti giornalieri e con una media di quasi un migliaio di visitatori al mese. Di questi l’ 80% circa sono contatti nuovi e questo vuol dire che riusciamo a raggiungere sempre tante persone diverse, che era il nostro scopo, mentre si è ormai creato uno “zoccolo duro” di pubblico che torna a visitarci.

L’unica cosa “strana” è che i lettori lasciano pochi commenti, ma evidentemente alla gente basta leggere quanto scriviamo e si vede che è soddisfatta di quello che trova. Infatti il “Bounce rate “ (la “frequenza di rimbalzo”), tanto per usare un termine tecnico, ovvero il tasso d’abbandono entro 30 secondi da parte di un utente, è abbastanza basso e questo significa che chi arriva sul nostro blog vi si ferma e legge più di un articolo.

Tutto bene quindi e allora non ci resta altro da fare che augurare a tutti un piacevole periodo di ferie dandoci appuntamento a settembre quando vi daremo conto, ad esempio, della fiera di New York, alla quale parteciperemo nei prossimi giorni, e di quella di Hong Kong che stiamo preparando.
Ma per adesso: buone vacanze!

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.