Associazione Orafa Lombarda

Varie Add comments

Era da poco terminata la guerra, ma già era sentita la necessità di organizzare in associazione gli orafi e gli argentieri, per supportarli nella ripresa e per aprire nuove prospettive di lavoro e di mercati..
Nasce così, il 18 ottobre 1945, l’ “Associazione Orafa Lombarda” (A.O.L.). 
Primo presidente fu Giuseppe Guindani, mentre oggi la prestigiosa, ma onerosa carica è affidata a Luca Buccellati, eletto lo scorso anno.

L’Associazione Orafa Lombarda in tutti questi anni è continuamente cresciuta in numero di iscritti (più di cinquecento le aziende) e nell’importanza delle attività svolte.
Per quanto riguarda gli iscritti, dato il loro numero e tenendo conto delle problematiche che possono essere diverse da un settore merceologico ad un altro, all’interno di AOL  ogni categoria, i banchi metalli piuttosto che i grossisti, i produttori piuttosto che i commercianti, sono organizzati in modo autonomo, anche se tutti lavorano congiuntamente, ciascuno nel suo campo e con le sue competenze specifiche, per lo sviluppo del settore dei metalli preziosi.

aol1.jpg

  
Per quanto riguarda le innumerevoli attività rimandiamo al sito dell’Associazione, ma qui ci piace ricordare due iniziative che dimostrano pienamente la filosofia di AOL: il  “Gruppo Giovani” e la mostra che si tiene all’Ottagono.AOL conta moltissimo sull’entusiasmo dei giovani, sulle loro idee nuove, sulla conoscenza delle tendenze di mercato, tanto da organizzare al suo interno un gruppo di “nuove leve”: una scommessa vinta perché il “Gruppo Giovani” è diventato uno dei motori principali di tutta l’Associazione.

“Ottagono” è invece una manifestazione che si tiene nella Galleria Vittorio Emanuele da qualche anno (guarda caso un’idea del “Gruppo Giovani”!) e che vede artigiani lavorare ai loro banchi creando gioielli sotto lo sguardo attento, curioso e rapito dei passanti e sfilare modelle che indossano le preziose creazioni. Un ottimo modo di avvicinare il grande pubblico ad un mondo visto come qualcosa di misterioso e magari troppo esclusivo.

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.