Anversa, la capitale del diamante

Senza categoria Add comments

Il suo nome fiammingo, Antwerpen (Ant “mano” e werpen “gettare”), ne celebra etimologicamente la tradizione, legata alla leggenda di un giovanissimo soldato romano, Silvius Brabo, una sorta di novello Davide, che uccise l’avido gigante Druoon Antigoon, terrore dei marinai fiamminghi, e dopo avergli tagliato la mano, la gettò nel fiume Schelda. 


Dal taglio della mano al taglio dei diamanti dunque: sette diamanti su dieci al mondo sono infatti tagliati ad Anversa tanto che, ormai, il “Cut in Antwerpen” (Tagliato ad Anversa) è diventato un marchio di qualità internazionale forte di una tradizione lunga oltre cinque secoli.
Il suo tempio è il “Centro dei Diamanti” al cui interno hanno sede ben 1500 aziende, 4 borse del diamante e migliaia di operatori: come dicevamo il 70% della produzione mondiale nasce ad Anversa.

Tra gli operatori più importanti, quelli che certificano le pietre proposte dall’ 8853 S.p.A., ci sono:
H.R.D (Hoge Raad voor Diamant), fondata nel 1973, è un organizzazione statale senza fine di lucro la cui certificazione gode di una reputazione assoluta in tutto il mondo.
I.G.I. (International Gemological Institute) è da 25 anni tra i più grandi istituti indipendenti a livello mondiale con uffici in tutto il mondo che certificano centinaia di migliaia di pietre l’anno.

Articoli correlati:
“Un diamante è per sempre”
Come si valuta un diamante
La certificazione di un diamante
Adamas: “l’invincibile”

4 Risultati to “Anversa, la capitale del diamante”

  1. Adamas: “l’invincibile” Scrive:

    […] diamante è per sempre” – Come si valuta un diamante – La certificazione di un diamante – Anversa, la capitale del diamante Segnala presso: Numero di letture di questo post : […]

  2. La certificazione di un diamante Scrive:

    […] è per sempre” – Come si valuta un diamante – Adamas: “l’invincibile” – Anversa, la capitale del diamante Segnala presso: Numero di letture di questo post : […]

  3. Come si valuta un diamante Scrive:

    […] per sempre” – La certificazione di un diamante – Adamas: “l’invincibile” – Anversa, la capitale del diamante Segnala presso: Numero di letture di questo post : […]

  4. “Un diamante è per sempre” Scrive:

    […] valuta un diamante – La certificazione di un diamante – Adamas: “l’invincibile” – Anversa, la capitale del diamante Segnala presso: Numero di letture di questo post : […]

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.