Quotazioni dell’oro dall’8 al 12 luglio

Quotazioni Add comments

Come sottolineavamo nel post precedente basta una sola notizia a muovere il prezzo dell’oro in una direzione o nell’altra:
(-) a far scendere le quotazioni era stata prima la pubblicazione dei dati, abbastanza positivi, sulle non-farm payrolls americane
(+) poi c’è stata la notizia dell’aumento dell’inflazione in Cina (dal +2,1% di maggio al +2,6% di giugno) a far risalire il metallo giallo


(+) quindi a spingere l’oro le dichiarazioni di Bernake secondo il quale la FED continuerà con l’attuale politica di QE
(-) ed ecco che a deprimere le quotazioni è arrivata la notizia che la All India Gems & Jewellery Trade Federation non venderà per 6 mesi lingotti e monete d’oro per aiutare il governo a ridurre il deficit della bilancia dei pagamenti e l’India è il primo consumatore di oro al mondo.
Oscillazioni più marcate per quanto riguarda il prezzo in dollari/oncia, ma siccome, di solito, il valore del dollaro è inversamente proporzionale a quello dell’oro, ecco che, “traducendo” il prezzo in euro non è che sia cambiato molto la scorsa settimana.
Intanto S&P ha pensato bene di abbassare ulteriormente il rating dell’Italia a BBB (manca poco a che i nostri titoli siano considerati “spazzatura”): forse si dovrebbe non prenderli neppure in considerazione questi covi di mestatori.
A maggio la disoccupazione in Europa ha raggiunto, con il 12,2%, il suo massimo storico. Ma la BCE dice che entro l’anno le cose miglioreranno: aspettiamo.
La quotazione minima dell’oro in dollari/oz è stata di 1218,30 lunedì 08 e la massima di 1299,10 giovedì 11; il dollaro è stato scambiato a 1,2770 martedì 09 e a 1,3175 giovedì 11.

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.