Crollo repentino del prezzo dell’oro venerdì pomeriggio: in pochi minuti ha perso circa 40 $/oz all’apertura del mercato americano dopo che si era sparsa la voce che Merrill Lynck avrebbe venduto in un colpo solo 4 milioni di once. Probabilmente una volta scesi sotto certa una certa soglia di prezzo sono poi partiti gli ordini automatici di vendita e si è così creato l’effetto valanga.
E la discesa è continuata fino ai 1448 $/oz di stamattina che in euro vuol dire 35,90.
Goldman Sachs aveva appena abbassato, ancora una volta, le sue previsioni indicando nei 1545 $/oz la media per il 2013 e nei 1350 $/oz quella per il 2014.
E pensare che lunedì l’oro aveva avuto un piccolo recupero dovuto alla politica messa in atto dalla Bank of Japan che ha deciso di immettere sul mercato un’enorme massa monetaria, la qual cosa ha spinto molti in Asia ad acquistare oro per coprirsi dall’inflazione. Ma poi mercoledì un forte ribasso era già stato innescato dalla notizia che Cipro dovrà vendere, sottostando al diktat della Troika, oro per 400 milioni di euro: non è tanto per il quantitativo, circa 10 tonnellate, quanto per la possibilità che altri paesi possano, o debbano!, fare altrettanto
Attiva Fiera Vicenza che, nel campo dei preziosi, ha stipulato accordi di collaborazione con Dubai («Jewellery Week») e con Las Vegas («JCK»): il rilancio del settore passa da anche da qui.
Buone notizie arrivano da Arezzo dove si segnala un +16,3% nelle esportazioni di gioielleria; in questo momento è il mercato estero il primo (e forse unico!) obiettivo.
Intanto a «Vinitaly» ha debuttato ufficialmente lo spumante che contiene piccole scaglie d’oro: russi i primi acquirenti.
Venendo incontro alle richieste delle organizzazioni di settore, il vice Presidente della Commissione Europea (Tajani) ha convocato entro il 25 aprile una riunione a Bruxelles sul tema del nichel.
La quotazione massima dell’oro in dollari/oz è stata di 1590,20 martedì 09 e la minima di 1487,10 venerdì 12; il dollaro è stato scambiato a 1,2982 lunedì 08 e a 1,3135 giovedì 12.
Ultimi Commenti