Quotazioni dell’oro dall’11 al 15 novembre

Quotazioni Add comments

Dopo la comunicazione, venerdì 8, dei dati macroeconomici USA il metallo giallo ha iniziato a perdere posizioni assestandosi poi attorno ai 1285 $/oz. Subito sono tornati alla carica gli analisti delle previsioni estreme che hanno iniziato a parlare di quotazioni sotto i 1000 $/oz (e magari sono gli stessi che qualche mese fa pronosticavano i prezzi a 5000 $/oz!).


Comunque a tenere banco, e ad influenzare il prezzo dell’oro (qualsiasi segnale di una riduzione del programma di quantitative easing è ribassista per l’oro) è sempre il cambio di politica monetaria della FED. Si dava ormai per scontato che il tapering sarebbe iniziato a marzo, poi un suo membro ha ipotizzato già dicembre, ma all’audizione al Congresso il prossimo segretario, Jannet Yellen, ha difeso l’attuale linea di QE e l’oro rimane così in mezzo al guado.
Nel suo ultimo rapporto il WGC sostiene che Asia e Medio Oriente dominano il mercato dell’oro con quasi il 70% mentre l’Europa si è ridotta ad un misero 8%. Una forbice che si sta sempre più allargando se è vero che, negli ultimi dodici mesi, la richiesta in Cina è aumentata del 30%, in Medio Oriente del 25%, in India del 24% mentre in Europa è scesa dell’11%.
La quotazione minima dell’oro in dollari/oz è stata di 1266,27 martedì 12 e la massima di 1291,71 giovedì 14; il dollaro è stato scambiato a 1,3349 lunedì 11 e a 1,3508 venerdì 15.

11.11.13

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.