Quotazioni dell’oro dal 9 al 13 febbraio

Quotazioni Add comments

Nuovo record in euro dell’oro la scorsa settimana,  determinato sia dal rialzo del prezzo in dollari/oncia che dal recupero del dollaro. A questo proposito bisogna sottolineare che non esiste più la correlazione che, da sempre, ha legato oro e dollaro e per la quale quando uno saliva l’altro scendeva  e viceversa: l’oro si è svincolato e il suo andamento procede indipendentemente dalle sorti proprie del dollaro.


L’oro è in rialzo in tutti gli ETF che lo riguardano (oltre il 4%), così come tutti quelli dei metalli preziosi. La prossima resistenza viene indicata in area 980 $/oz.
Per quanto riguarda la settimana trascorsa la notizia più significativa è stata la caduta di Wall Street dopo il discorso del segretario al tesoro americano, non tanto per quello che ha detto, ma per quello che non ha detto, nel senso che i mercati si aspettavano, al di la del confermato impegno economico messo in campo dal governo, delle precise indicazioni su come questo impegno si sarebbe concretizzato mentre non sono stati forniti dati precisi in questo senso. Comunque le borse asiatiche e poi quelle europee non ne hanno risentito particolarmente.
I dollari/oncia dell’oro hanno toccato il minimo martedì 10 a 894,40 ed il massimo a 950,70 giovedì 12; il dollaro è stato quotato a 1,3073 lunedì 9 e a 1,2727 giovedì 12.

913.jpg

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.