La scorsa settimana è stata caratterizzata dall’improvviso balzo della quotazione dell’oro che è arrivato a sfiorare i 28 euro al grammo. In $/oz ha toccato il valore massimo dall’inizio dell’anno, ora ci si aspetta un valore attorno ai 1165 per poi arrivare ai 1195 $/oz.
A far impennare la quotazione sono sempre i timori per la situazione economica della Grecia e, più in generale, l’incertezza per la tenuta dei conti pubblici dei maggiori paesi industrializzati: l’oro dunque rimane sempre il bene rifugio per eccellenza.
Terminerà domani la 31° edizione di «Oro Arezzo». Ci si aspetta molto da questa fiera dopo che lo scorso anno il settore orafo nella provincia di Arezzo, una delle capitali dell’oro, ha visto diminuire la produzione del 22% ed il fatturato del 22,8% (e ricordiamo che il settore da solo produce il 50% del PIL della provincia). L’Ente Fiera ha investito molto per cercare di rilanciare il comparto, anche cercando sinergie con i poli fieristici di Vicenza e Valenza, collaborando sui calendari espositivi e per presentarsi uniti alle esposizioni estere.
Un cittadino austriaco aveva acquistato su eBay un lingotto da 1 kg d’oro da una ditta classificata «power seller» dalla casa d’aste, ma la ditta è poi fallita, la persona non aveva ricevuto il lingotto ed eBay è stata condannata a risarcire il cliente.
Quotazione minima dell’oro in dollari/oz a 1124,20 lunedì 6 e massima a 1164,15 venerdì 9; il dollaro è stato scambiato a 1,3506 lunedì 6 e a 1,3286 mercoledì 8.
Ultimi Commenti