Quotazioni dell’oro dal 31 marzo al 4 aprile

Quotazioni Add comments

Costante, seppur lenta, la discesa del prezzo dell’oro la corsa settimana, dopo esser andato sotto i 1280 $/oz ha riguadagnato qualcosa dopo le dichiarazioni del presidente della FED, la signora Yellen, che ha detto di voler mantenere bassi i tassi d’interesse, probabilmente ancora per tutto il 2015, e comunque anche quando il tasso di disoccupazione sarà sceso sotto quel 6,5% che era l’obiettivo dichiarato precedentemente. Ma proprio il dato negativo sui Non-farm Payrolls comunicato venerdì ha spinto nuovamente l’oro sopra i 1300 $/oz.


Giovedì erano state invece le parole di Draghi ad influire negativamente sull’oro quando aveva dichiarato che la BCE è pronta a varare «misure non convenzionali», probabilmente forme di «Quantitative easing» sul modello di Usa e Giappone: il pericolo infatti è ora la deflazione. Ne hanno subito tratto beneficio le borse. Comunque ogni decisione è rimandata alle prossime riunioni.
Nel mese di marzo l’oro ha perso circa il 3% del suo valore anche se dall’inizio dell’anno ha guadagnato quasi il 7%. Le previsioni vanno dai 1050 $/oz di Goldman Sachs ai 1250 $/oz di Barclays per l’anno in corso.
I grandi fondi riescono a condizionare, in questo caso al ribasso, un mercato che altrimenti sarebbe costantemente in espansione grazie agli acquisti dei privati.
In Giappone, ad esempio, i cittadini spaventati dalla svalutazione dello yen stanno facendo la coda fuori dei negozi per acquistare oro. Secondo i dati del WGC, solo tra il 2012 ed il 2013 la domanda di oro è salita del 225% !
La quotazione minima dell’oro in dollari/oz è stata di 1278,70 martedì 01 e la massima di 1310,50 venerdì 04; il dollaro è stato scambiato a 1,3810 martedì 01 e a 1,3684 venerdì 04.

31.3.14

marzo '14

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.