Il nuovo taglio dei tassi d’interesse operato dalla Banca Centrale Europea, che giovedì ha ridotto di un quarto di punto il tasso di riferimento portandolo all’1,25%, ha fatto scendere l’oro, in dollari oncia, sotto quota 900.
Il valore più basso 892,90 venerdì 3 ed il più alto 930,65 mercoledì 1; il dollaro è stato scambiato a 1,3133 lunedì 30 e a 1,3492 venerdì 3.
Nella riunione del G20 tenutasi a Londra è stata ventilata dal FMI la possibilità di vendere oro, naturalmente con il consenso delle banche centrali dei vari paesi, al fine di aiutare i paesi poveri (“sostegni ai paesi a basso reddito” la definizione ufficiale). Ma, anche se fosse approvata questa scelta, occorrerebbero comunque mesi per portare a termine l’operazione.
E a proposito di depositi di oro, in America un senatore ha chiesto che sia consentito ad “esterni” l’ingresso a Fort Knox per poter controllare che i 147,3 milioni di once dichiarati ci siano veramente: in questi tempi di crisi è meglio dare un’occhiata, non si sa mai !!!
Aprile 6th, 2009 at 14:32
si ma se dovessi vendere l’oro quanto dovrebbero darmi più o meno per non avere una fregatura?perchè nessun sito spiega queste cose??
Giugno 30th, 2009 at 10:46
L’oro ha naturalmente un prezzo “ufficiale”, ma poi, come per qualsiasi altro genere di merce, ognuno applica i suoi prezzi di vendita e di acquisto. Tenga poi conto che il valore dell’oro varia in continuazione e quindi potrebbero esserci sensibili differenze anche nel breve periodo. Il consiglio quindi è quello di rivolgersi a più acquirenti, confrontare le offerte e poi scegliere la più conveniente. Nel Blog troverà diversi articoli sull’argomento della compravendita dell’oro.