Quotazioni dell’oro dal 28/2 al 04/03

Quotazioni Add comments

E l’oro ha segnato il suo nuovo record storico sfiorando i 1440 $/oz. L’argento non ha voluto essere da meno e con i suoi 34,60 $/oz ha raggiunto i livelli massimi dal 1980.


Oro come classico bene rifugio dunque e due sono le cause in questo momento.
Da una parte l’inflazione, generata da forti rincari delle materie prime, fra tutte il petrolio con il prezzo più alto da più di due anni.
Dall’altra la perdurante crisi del Medio Oriente. Qualcuno ha avanzato l’ipotesi che l’oro sia stato spinto proprio dalla corsa agli acquisti fatta nel mondo arabo da chi cercava di mettere al sicuro i propri beni (la borsa saudita ha perso il 7% in questi giorni).
Ma nel fine settimana l’oro ha perso qualche punto, soprattutto dopo le dichiarazioni del presidente della BCE Trichet il quale ha dichiarato che un eventuale aumento dei tassi potrebbe avvenire già ad aprile.
La quotazione minima dell’oro è stata di 1406,78 dollari/oz  lunedì 28 e la massima di 1439,43 mercoledì 02; il dollaro è stato scambiato a 1,3717 lunedì 28 e a 1,4003 venerdì 04.

28.2.11

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.