Quotazioni dell’oro dal 28/1 all’ 01/02

Quotazioni Add comments

I mercati azionari sembrano registrare una rinnovata fiducia degli investitori (S&P500 è ai massimi dal 2008 ad esempio) e questo si riflette sull’oro causando una discesa delle quotazioni.


Ma è giustificata questa fiducia? Vorremmo rispondere di si, ma purtroppo non ci sembra che ci siano le condizioni: in Europa la situazione della Grecia è ben lontana dall’essere stata sanata e si è aperta anche la pagina Cipro; negli USA il problema del deficit è lungi dall’essere risolto (qualsiasi decisione è stata rimandata a maggio).
E infatti il dollaro sta perdendo posizioni contro tutte le altre valute e questo potrebbe avere due conseguenze: da un parte un dollaro debole solitamente favorisce l’acquisto di oro, dall’altra una “fuga” dal biglietto verde non può che spostare l’attenzione sul metallo giallo.
Ma tutte le previsioni sono fatte per essere smentite (dove sono gli oltre 2000 $/oz pronosticati da molti?), in questa situazione di assoluta incertezza basta una notiziola positiva o negativa per spostare subito l’ago della bilancia. Navighiamo a vista.
Intanto il colosso bancario HSBC, forse scommettendo su un suo rialzo, ha acquistato argento per quasi 900 milioni di dollari. 
Buone nuove comunque dal distretto aretino: +17,2% di vendite di oreficeria nel terzo trimestre del 2012. A tirare maggiormente gli Emirati Arabi Uniti con un + 65% di importazioni, ma ottima anche la piazza statunitense con un +22%.
La quotazione minima dell’oro in dollari/oz è stata di 1653,13 lunedì 28 e la massima di 1682,75 mercoledì 30; il dollaro è stato scambiato a 1,3418 martedì 29 e a 1,3702 venerdì 01.

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.