Nell’attesa dell’ipotizzata, nuova manovra di mini-tapering l’oro aveva perso qualche posizione passando dai quasi 1280 $/oz ai 1255 $/oz circa e dopo l’annuncio non si è discostato molto dalle posizioni delle ultime settimane.
Tutti quelli che dicevano che le quotazioni dell’oro sarebbero scese appena si fossero ridotte le immissioni di denaro liquido, sono stati smentiti. Anzi, in questo primo mese del 2014 l’oro ha segnato un recupero del 5%, si tratterà ora di vedere se è stato unicamente un rimbalzo tecnico o se si potrà iniziare a parlare di inversione di tendenza.
In India situazione confusa riguardo al possibile calo dei tassi sull’importazione dell’oro: un ministro lo ha annunciato ed un altro lo ha smentito. La cosa non è di poco conto perché in questo momento l’acquisto di oro in India è frenato e ha fatto si che il paese sia stato superato nei consumi dalla Cina.
Che comunque ha rallentato a sua volta gli acquisti tanto che la maggiorazione sul prezzo è scesa a 7 $/oz dai quasi 20 fatti segnare solo ad inizio anno. La cosa però potrebbe essere dipesa dal fatto che i negozi hanno fatto un grosso approvvigionamento prima dell’inizio delle festività del Capodanno cinese.
La quotazione massima dell’oro in dollari/oz è stata di 1275,60 giovedì 30 e la minima di 1239,70 venerdì 31; il dollaro è stato scambiato a 1,3705 lunedì 27 e a 1,3487 venerdì 31.
Ultimi Commenti