Quotazioni dell’oro dal 26 al 30 ottobre

Quotazioni Add comments

La corsa all’oro si è evidenziata nei giorni scorsi sui mercati finanziari con una situazione di «backwardation», cosa abbastanza anomala perché normalmente avviene il contrario e cioè si verifica una situazione di «contango» (o «forwardation»).


In pratica cosa succede: c’è un prezzo “a pronti” ed un prezzo “future”, in quest’ultimo caso il costo è sempre maggiore (prezzo ufficiale + tasso d’interesse + costo di immagazzinamento) e, in termini tecnici, parliamo allora di «contango». Se invece succede il contrario (backwardation), ovvero il valore “a pronti” è superiore significa che ci sono timori di scarsità della materia prima e chi acquista preferisce pagare di più, ma averla subito. Per fare un esempio lunedì 19 il prezzo cash del’oro è stato di 1064,20 dollari/oncia e quello future di 1057,30.
Questa situazione è durata pochi giorni, ma solo il fatto che sia potuto accadere sottolinea ancora una volta la grande richiesta di oro fisico che è in corso sui mercati internazionali.
Magari è anche colpa della nuova area «Luxury Relax» delle Terme di Saturnia dove viene utilizzato oro a 24 carati per i trattamenti di bellezza, perché, dicono, «Dal punto di vista estetico l’oro è un fortissimo antiossidante e ha addirittura la capacità di riattivare il processo rigenerativo della pelle stimolando la produzione di collagene ed elastina». Signore prendete debita nota!
Intanto l’oro ha toccato il massimo a 1059,50 dollari/oncia lunedì 26 ed il minimo a 1027,75 mercoledì 28; il dollaro è stato scambiato 1,5040 lunedì 26 e a 1,4700 giovedì 29
26-30-10

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.