L’oro, in dollari oncia, torna a salire. Il prossimo obiettivo, per poter parlare di un’effettiva ripresa dei prezzi, è però indicato a 1730 $/oz.
Si è tenuto settimana scorsa il quarto summit del Brics, i cinque paesi si sono detti disposti ad aiutare l’occidente ad uscire dalla crisi, versando soldi nelle casse del FMI, ma solo avendo riconosciuto un maggior peso nella gestione dello stesso FMI.
Intanto continua lo sciopero dei gioiellieri indiani e il ministro delle finanze si è detto pronto a rivedere alcuni aspetti delle recenti misure prese.
Il ministro dell’interno Cancellieri a proposito dei Compro Oro ha detto che «è agevole ipotizzare che dietro a tale commercio si celino interessi della criminalita’ organizzata» ed ha auspicato un intervento legislativo per superare le «oggettive difficoltà legate alla tracciabilità» dei passaggi di mano dell’oro usato.
La quotazione massima dell’oro in dollari/oz è stata di 1696,05 martedì 27 e la minima di 1651,38 giovedì 29; il dollaro è stato scambiato a 1,3200 lunedì 26 e a 1,3382 martedì 27.
Ultimi Commenti