Quotazioni dell’oro dal 26 al 30 maggio

Quotazioni Add comments

E l’oro scende sotto i 1250 dollari/oncia. L’economia americana non da segni di miglioramento, ma nonostante ciò l’oro non ne approfitta, anzi. Probabilmente a tener banco è l’ipotizzato intervento sui mercati della BCE: non si sa ancora in quali termini, ma qualcuno già ipotizza un aumento di liquidità sui mercati pari a 500 miliardi di euro!

Appuntamento a giovedì 5 giugno per vedere quali decisioni saranno prese in merito, e intanto le borse salgono (Francoforte e Wall Street soprattutto).
E naturalmente c’è chi vede l’oro scendere a quasi 1000 $/oz e chi invece vede ripartire le sue quotazioni.
Narendra Modi, vincitore delle recenti elezioni in India per il partito nazionalista indu, si è pronunciato più volte a favore dell’eliminazione delle tasse imposte all’importazione dell’oro; si attende ora che alle parole seguano i fatti, la qual cosa potrebbe far ripartire la domanda di metallo nel paese che, ultimamente, ha perso il primato di primo importatore di oro al mondo a favore della Cina.
Dalle miniere del Sulcis in Sardegna vengono estratte annualmente una tonnellata d’oro e duecento d’argento: non tantissimo, ma è già qualcosa.
La quotazione massima dell’oro in dollari/oz è stata di 1301,39 lunedì 26 e la minima di 1243,24 venerdì 30; il dollaro è stato scambiato a 1,3671 martedì 27 e a 1,3591 mercoledì 28.

26.5.14

5.14

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.