Quotazioni dell’oro dal 26 al 30 agosto

Quotazioni Add comments

Qualcuno aveva detto dell’oro: «dopo il crollo non resta che provare a mangiarlo».
Ma il metallo giallo è sempre pronto a smentire i suoi detrattori e se a giugno quasi tutti lo davano a 1000 dollari/oncia ecco che ora viaggia attorno ai 1400 $/oz.


I mercati finanziari erano e rimangono volatili perché la crisi a livello mondiale non è certo terminata, perché hanno avuto paura quando si è iniziato a parlare di «tapering» (quell’immensa quantità di soldi che non ha mai però raggiunto le tasche dei cittadini, ma ha rimpinguato quelle dei soliti noti) e per i venti di guerra che soffiano sulla Siria (ma tutto il Medio Oriente è caratterizzato da instabilità politica).
Intanto la fuga dagli ETF è cessata, le banche centrali continuano con i loro acquisti, in Asia la vendita di oro è ai massimi (e consideriamo che l’India ha rallentato tantissimo sia per la svalutazione della Rupia che per i vincoli posti dal governo all’importazione di oro). E in Sud Africa, per la prima volta da due anni, è in corso uno sciopero generale che sta bloccando le miniere.
Occorrerà ancora qualche giorno per capire esattamente come si posizionerà l’oro, ma tutto lascia intendere che il bene rifugio per eccellenza è tornato a brillare.
La quotazione minima dell’oro in dollari/oz è stata di 1392,13 lunedì 26 e la massima di 1430,50 mercoledì 28; il dollaro è stato scambiato a 1,3397 martedì 27 e a 1,3192 venerdì 30.

 

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.