L’inizio di un nuovo anno si caratterizza sempre per le previsioni su quello che ci attende, così come ci sono gli oroscopi ci sono anche quelle su come sarà l’andamento del mercato dei preziosi.
Vediamone ancora qualcuna allora.
Si è dato molto risalto al «Merrill Lynch Wealth Management Year Ahead 2010» tenutasi la scorsa settimana, vediamo cosa ne è scaturito: saranno i paesi del Bric a tirare i mercati mentre la ripresa nei paesi occidentali sarà più lenta; l’euro dovrebbe perdere terreno assestandosi a 1,28 contro dollaro; l’oro dovrebbe raggiungere i 1500 dollari/oncia.
Parliamo quasi sempre di oro, vediamo allora le previsioni di Barclays Capital per gli altri metalli preziosi. Argento: valore attorno ai 18 dollari/oncia, anche se aiutato da un rinnovato interesse in campo industriale saranno soprattutto gli investitori a determinarne l’andamento. Platino: prezzo medio di 1690 dollari/oncia, cresce la domanda con la ripresa del settore automobilistico. Palladio: valore medio di 470 dollari/oncia supportato da una domanda sostenuta sia in campo industriale che in gioielleria.
Quotazione massima in dollari/oz lunedì 25 a 1104,45 e minima venerdì 29 a 1077,10; il dollaro è stato scambiato a 1,4189 lunedì 25 e a 1,3858 venerdì 29.
Ultimi Commenti