In rialzo le quotazioni in $/oz dell’oro e dell’argento e complice il contemporaneo rafforzamento del dollaro ecco che il metallo giallo ha toccato, in euro, il suo massimo storico.
Sono sempre le preoccupazioni per la zona euro quelle che spingono verso il bene rifugio per eccellenza. Non sono pochi i paesi coinvolti: Grecia, Portogallo e Irlanda su tutti e poi la crisi politica di Belgio e Spagna che fanno avanzare qualche dubbio sulla loro capacità di reagire adeguatamente alla situazione del debito. Per la Grecia si parla sempre di più di una uscita dalla moneta unica.
Intanto, se la stagione dei monsoni sarà favorevole, sono previsti in India acquisti d’oro per 1000 tonnellate; la produzione d’oro in Cina salirà a 400 tonnellate nei prossimi anni contro una richiesta di 700; a Dubai una gioielleria espone un anello d’oro del peso di …64 kg!
La quotazione minima dell’oro in dollari/oz è stata di 1505,36 lunedì 23 e la massima di 1532,70 mercoledì 25; il dollaro è stato scambiato 1,3979 lunedì 23 e a 1,4294 venerdì 27.
Ultimi Commenti