Tutti i cosiddetti esperti (gli stessi che fino a poco tempo fa sostenevano che la corsa dell’oro sarebbe continuata ancora a lungo) hanno trascorso la scorsa settimana a pronosticare un’ulteriore discesa del prezzo fino ai 1000 $/oz: peccato che intanto che loro parlavano l’oro tornava a sfiorare i 1500 $/oz.
L’oro ha perso la sua caratteristica di «safen haven», questo il ricorrente mantra da giorni anche se poi sono tutti concordi col dire che la caduta è una conseguenza di manovre speculative: e allora?
E’ vero, la grande massa monetaria immessa sul mercato per ora non ha prodotto grossa inflazione ed il mercato azionario sta tirando come non mai, ma le due cose sono collegate perché i soldi non sono finiti alle imprese stimolando così la crescita dell’economia (il presidente della BCE, Draghi, ha criticato le banche che non danno crediti alle piccole imprese), ma sono andati a gonfiare gli asset finanziari: il pericolo ora è che sia questa la bolla pronta a scoppiare.
Comunque Goldman Sachs adesso ha consigliato ai suoi clienti di chiudere le posizioni corte sull’oro perché il prezzo del metallo si sta stabilizzando e ha anche candidamente ammesso di aver fatto dei bei guadagni ricomprando ai minimi settimana scorsa: forse ci sarebbero gli estremi per una bella indagine federale !
Ma anche i privati non sono stati con le mani in mano: ad Hong Kong dicono che non si era mai vista una simile corsa all’oro (chi vuole acquistare deve aggiungere 3 $ al prezzo ufficiale perché non si riesce a far fronte alla domanda), cosa che possiamo confermare anche noi con le grosse vendite di questi giorni. E intanto la Cina pare abbia acquistato altre 50 tonnellate d’oro approfittando del prezzo basso.
Su qualche giornale si è iniziato a leggere che è «lecito ipotizzare che il risanamento dei debiti passi anche attraverso la cessione di parte del metallo»: ma come, proprio adesso che il prezzo è crollato? Vuoi vedere che aveva ragione chi sosteneva che l’abbattimento del valore dell’oro aveva anche questo fine?
La quotazione minima dell’oro in dollari/oz è stata di 1407,40 lunedì 22 e la massima di 1482,80 venerdì 26; il dollaro è stato scambiato a 1,3077 lunedì 22 e a 1,2967 mercoledì 24.
Ultimi Commenti