Quotazioni dell’oro dal 21 al 25 settembre

Quotazioni Add comments

Parliamo un po’ di platino. Nei primi mesi del 2008 il suo valore viaggiava abbondantemente oltre i 2000 dollari oncia, per poi precipitare attorno agli 800 a fine anno, ora sembra che abbia imboccato un nuovo trend rialzista arrivando oltre i 1300.


Questo andamento altalenante si deve ascrivere alla crisi finanziaria che ha colpito duramente il settore automobilistico: ricordiamo che il campo d’impiego più importante, oltre il 40% del consumo totale, è quello delle marmitte catalitiche per le auto appunto.
Vediamo perché le previsioni sono di un rialzo dei prezzi. Con la fine della crisi il settore auto riprenderà a crescere (in Cina +48% di vendite rispetto allo scorso anno), con un aumento dunque della domanda di metallo, ma contemporaneamente la sua estrazione in Sud Africa (paese leader con il 75% della produzione totale) è decisamente in crisi, per più di un motivo, e si stima che questa situazione possa continuare per almeno i prossimi due anni.
Le previsioni sono dunque per un prezzo attorno ai 1500 dollari/oncia nei prossimi mesi.
Intanto il FMI ha dato il via libera alla vendita di 403 tonnellate d’oro delle sue riserve. Nelle intenzioni il guadagno servirà a finanziare prestiti a favore dei paesi più poveri.
In dollari oncia l’oro ha toccato il valore minimo a 989,20 venerdì 25 ed il massimo a 1018,90 martedì 22. Il dollaro è stato scambiato a 1,4622 lunedì 21e a 1,4818 mercoledì 23.

 21-25-09

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.