Quotazioni dell’oro dal 20 al 24 maggio

Quotazioni Add comments

Come sempre c’era attesa per le dichiarazioni che avrebbe rilasciato Bernanke, questa volta in un’audizione al Congresso americano tenutasi mercoledì, ma non è emerso nulla di nuovo: la FED continuerà nella sua politica di Quantitative Easing. E se i mercati apprezzano la continua immissione di liquidità bisogna però dire che la manovra, giusta o sbagliata che sia, è posta in atto solo perché l’economia americana stenta a ripartire e questo non è un buon segno.


L’oro rimane alquanto volatile, dopo le dichiarazioni di Bernanke è tornato per un giorno sopra i 1400 $/oz per chiudere poi la settimana attorno ai 1390 $/oz.
Anche l’argento non se la passa molto bene: dall’inizio dell’anno ha perso quasi il 30% del suo valore. Ma l’argento è richiesto più in campo industriale che in quello dell’investimento (è gravato dall’Iva al contrario dell’oro) e le sue oscillazioni di prezzo dipendono molto dall’andamento dei settori manifatturieri.
E giovedì tonfo della borsa di Tokyo (- 7,32%) dopo i dati negativi del settore manifatturiero cinese; a seguire l’inevitabile ribasso delle borse europee (Milano -3%).
Dal 18 al 22 si è svolta «Vicenzaoro Spring», il tema di questa edizione è stato «The future. Now. The new global scene in jewellery». Un occhio di riguardo si è avuto per i nuovi materiali e per le nanotecnologie. Prossimo appuntamento a settembre (dal 7 all’11) per «Vicenzaoro Fall».
La quotazione minima dell’oro in dollari/oz è stata di 1342,50 lunedì 20 e la massima di 1411,90 mercoledì 22; il dollaro è stato scambiato a 1,2823 lunedì 20 e a 1,2988 venerdì 24.

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.