Quotazioni dell’oro dal 17 al 20 giugno

Quotazioni Add comments

Settimana scorsa il mercato cinese è rimasto chiuso per tre giorni consecutivi a causa della festività del «Dragon Boat» e sappiamo che insieme all’India è il principale acquirente di oro a livello mondiale. India dove la tassa sull’importazione dell’oro è stata ancora aumentata portandola adesso all’8%.


Questi due fattori hanno probabilmente condizionato i mercati tanto che non si erano viste significative variazioni nelle quotazioni del metallo giallo.
Questa settimana invece bocce ferme in attesa della riunione della Fed di ieri che ha determinato un ulteriore crollo dell’oro, sceso di colpo dai 1371,05 $/oz delle h. 20 ai 1351,27 $/oz delle h. 22.
La FOMC (Federal Open Market Committee), il comitato esecutivo della Federal Reserve, ha si detto che i tassi d’interesse rimarranno invariati e che, soprattutto, continueranno gli acquisti per 85 miliardi di dollari al mese, ma ha anche affermato che la situazione economica sta migliorando sostenendo, ad esempio, che il tasso di disoccupazione, secondo nuove stime, dovrebbe scendere a 6,5%, che era l’obiettivo della FED per concludere il QE, già entro il prossimo anno e non più nel 2015.
Questa positività espressa da Bernanke ha depresso i mercati (più interessati a incassare soldi che alle sorti dell’economia !), mentre il dollaro che aveva raggiunto quota 1,34 contro euro ha in questo modo recuperato terreno toccando 1,32.
L’oro così ha continuato la sua discesa per tutto il giorno finendo anche sotto i 1300 $/oz; ora si parla di oro a 1200 $/oz.
La quotazione massima dell’oro in dollari/oz è stata di 1389,41 lunedì 17 e la minima di 1292,05 giovedì 20; il dollaro è stato scambiato a 1,3418 martedì 18 e a 1,3167 giovedì 20.

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.