Quotazioni dell’oro dal 15 al 19 aprile

Quotazioni Add comments

Ma cosa è successo all’oro? Ognuno dice la sua e le ipotesi si accavallano: la grossa vendita di una banca (pare 400 tonnellate !); Cipro che deve cedere parte delle sue riserve d’oro (e che, quindi, possa esserci la possibilità che altri paesi siano obbligati a fare altrettanto); la “notizia” (solo un’ipotesi fatta trapelare ad arte) che la FED possa sospendere la sua politica di QE; il “consiglio” di Goldman Sachs di vendere oro (classico esempio di previsione autorealizzatasi: dico che il prezzo scende, tutti vendono, il prezzo scende e la mia previsione si è così avverata!); il calo del PIL cinese (dal 7,9% al 7,7%: sai che roba!) e, infine, gli stop-loss automatici (a 1520 $/oz).


Naturalmente ci sono anche le tesi dei “complottisti”: nulla accade per caso, quindi perché non pensare che se, dopo Cipro, altri paesi dovranno mettere mano alle loro riserve auree è meglio avere un prezzo basso così da poterne razziare, pardon, prelevare di più ? Un’altra ipotesi è quella che le banche abbiano voluto spaventare chi stava investendo soldi nell’oro per riportarli all’ovile dei bond.
E così nel pomeriggio di venerdì 12 l’oro viaggiava ancora tranquillo attorno ai 1530 $/oz, poi, improvvisamente, in pochi minuti, eccoci a 1498 $/oz; lunedì abbiamo poi aperto a 1482 $/oz e chiuso a 1348 $/oz.; il prezzo si è poi assestato attorno ai 1400 $/oz
Erano ormai 12 anni che il prezzo dell’oro continuava a salire, aspettarsi un rallentamento era probabilmente prevedibile, ma non certamente un crollo del genere, e allora, visto che la situazione economica globale non è per nulla mutata, è chiaro che la caduta non è da attribuirsi alla fine dell’oro come bene rifugio, ma ad una manovra studiata a tavolino per il guadagno di qualcuno (secondo il World Gold Council «il calo del prezzo dell’oro è stato innescato dagli speculatori che operano sui mercati dei futures»): non è detto quindi che il prezzo non torni a salire a breve.
La quotazione massima dell’oro in dollari/oz è stata di 1492,40 lunedì 15 e la minima di 1327,40 martedì 16; il dollaro è stato scambiato a 1,3191 martedì 16 e a 1,3025 mercoledì 17.

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.