Quotazioni dell’oro dal 12 al 16 dicembre

Quotazioni Add comments

L’oro è sceso sotto i 1600 $/oz, come non si vedeva da luglio, ed il prezzo è andato sotto i 40 euro al grammo.


Cosa è successo? Da una parte i continui timori per la situazione europea (si parla ormai di un declassamento anche per la Francia) hanno fatto perdere posizioni alla moneta comune nei confronti del dollaro. A questo punto, con un dollaro più forte, il prezzo dell’oro sarebbe dovuto schizzare alle stelle, ma contemporaneamente è crollato anche il suo valore in $/oz.
Come già avevamo accennato la ricerca di liquidità per cercare di far quadrare i conti di fine anno ha scatenato pesanti vendite del metallo giallo.
E adesso? La posizione più rigorosa della Bce rispetto alla Fed alla lunga dovrebbe premiare l’euro nei confronti del dollaro (salvo sorprese naturalmente …), mentre per il metallo è probabile che riprendano gli acquisti con il nuovo anno (gli analisti parlano di 1800/2000 $/oz).
La quotazione massima dell’oro in dollari/oz è stata di 1688,30 lunedì 12 e la minima di 1567,30 giovedì 15; il dollaro è stato scambiato a 1,3315 lunedì 12 e a 1,2956 mercoledì 14.

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.