La situazione greca pesa sui mercati azionari e condiziona anche l’oro. Ma il metallo giallo non riesce a ricoprire il suo stato di “bene rifugio” perché, contemporaneamente, viene penalizzato dall’aspettativa di un rialzo dei tassi d’interesse.
Così settimana scorsa le oscillazioni del prezzo sono state minime con un range di 20 dollari oncia e di mezzo euro.
E c’è anche chi parla di stagionalità del prezzo dell’oro e, grafici alla mano, pronostica un aumento da luglio in poi con una punta nel mese di settembre. Ma naturalmente c’è anche chi per la fine dell’anno vede l’oro tornare a quota 1000 $/oz.
Cinque delle maggiori banche al mondo pagheranno 5,6 miliardi di dollari di multa alle autorità americane e britanniche dopo aver ammesso di aver manipolato il mercato delle valute. Un ammontare record che fa salire a 10 miliardi di dollari il totale delle sanzioni a carico degli istituti di credito per le pratiche illecite sul Forex.
Alla Camera una mozione presentata dalla maggioranza impegna inflatable water park for adults il governo a «valutare l’opportunità di una revisione della disciplina vigente in tema di uso del contante, prevedendo un innalzamento della soglia limite dei mille euro e ponendo l’Italia in linea con gli altri Stati europei». Staremo a vedere.
La quotazione minima dell’oro in dollari/oz è stata di 1170,68 lunedì 08 e la massima di 1191,73 mercoledì 10; il dollaro è stato scambiato a 1,1119 lunedì 08 e a 1,1368 mercoledì 10.
Ultimi Commenti