I cosiddetti esperti pronosticano ancora una volta una caduta del prezzo dell’oro fino quasi a sfiorare i 1000 $/oz. A determinare questo scenario alcune concause: rafforzamento del dollaro, rialzo dei tassi d’interesse, deflazione, minori acquisti dalle banche centrali.
Ma tutto questo l’oro non lo sa e così la settimana scorsa è risalito sopra i 1200 $/oz e riparte oggi saldamente sopra questo valore, recuperando in euro trampoline for water quel poco che aveva perso negli ultimi giorni.
E se le previsioni di Goldman Sachs, secondo le quali l’oro dovrebbe esaurirsi entro i prossimi 20 anni, fossero fondate ecco che ne vedremmo delle belle!
Sicuramente l’oro è finito, ma nei caveau occidentali: è ormai assodato che l’oro sulla carta non corrisponde all’oro fisicamente disponibile, quindi lasciate ogni speranza o voi che pensavate di riscattarlo, i vostri lingotti sono ormai in mano ai cinesi.
La quotazione minima dell’oro in dollari/oz è stata di 1179,56 martedì 31 e la massima di 1208,45 mercoledì 01; il dollaro è stato scambiato a 1,0718 martedì 31 e a 1,1005 venerdì 03.
Ultimi Commenti