Quotazione dell’oro dal 25 al 29 maggio

Quotazioni Add comments

Ad inizio di settimana l’oro è tornato sotto i 1200 $/oz a seguito di quanto dichiarato da Janet Yellen, presidente dell’americana FED, a proposito di un innalzamento dei tassi d’interesse già nel corso di quest’anno.

La notizia ha rafforzato il dollaro che è sceso sotto l’1,10 nei confronti dell’euro. Alla fine però le due cose si sono elise a vicenda tanto che il prezzo dell’oro in euro ha subito una variazione minima di mezzo euro.
25.5.15Comunque un’eventuale rottura del supporto dato a 1185 $/oz potrebbe fare scendere l’oro al di sotto dei 1100 $/oz, al contrario un rimbalzo sopra i 1200 potrebbe portarlo verso i 1260 $/oz.
Stando ai dati pubblicati dal WGC, in questo primo trimestre la domanda mondiale di oro è risultata di quasi 1080 tonnellate, in linea con i consumi dello stesso periodo dello scorso anno. Da segnalare che il consumo è sceso in Cina del 7% mentre in India è salito del 15%: come dicevamo nel precedente post, l’India sta tornando ad essere il primo consumatore mondiale di oro.
Nel dicembre del 2013 il governo algerino aveva bloccato l’importazione di oreficeria dall’Italia e da Dubai (paese da cui transitava parte dei gioielli): il problema è stato affrontato ora dai due governi e si spera in una rapida e soddisfacente soluzione. Solo il distretto di Arezzo nel 2013 aveva esportato in Algeria oreficeria per un valore di 165 milioni di euro.
La quotazione massima dell’oro in dollari/oz è stata di 1208,40 lunedì 25 e la minima di 1182,02 giovedì 28; il dollaro è stato scambiato a 1,1006 lunedì 25 e a 1,0827 mercoledì 27.

mag.15

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.