Quotazione dell’oro dal 25 al 29 gennaio

Quotazioni Add comments

Avevamo scritto nello scorso post che se l’oro avesse infranto la resistenza dei 1095 $/oz avrebbe potuto arrivare a toccare i 1115 $/oz: la salita, alquanto rapida, gli ha fatto invece quasi sfiorare i 1130 $/oz.

Colpa sicuramente delle borse perché, dopo il recupero seguito alla riunione della BCE, sono tornate tutte in rosso (qualcuno ha calcolato che dal maggio scorso i mercati azionari abbiano perso la bella cifra di 15.000 miliardi di dollari!); il prezzo del petrolio rimane basso e il dollaro rimane sotto pressione.
Dopo la riunione della FED di settimana scorsa, che ha lasciato la politica monetaria invariata, l’oro ha perso qualche posizione, ma poi è tornato a salire.
25.1.16L’ultima previsione degli analisti della UBP da il prezzo dell’oro, per questo 2016, in un range che va dai 1050 ai 1350 $/oz: difficile non azzeccarla con una forbice così larga! Comunque bisognerà anche vedere cosa farà il dollaro visto che noi dobbiamo “tradurre” il prezzo in euro.
Intanto la Germania continua a riportare a casa il suo oro: 210 tonnellate lo scorso anno, ma ancora circa 2000 tonnellate sono depositate all’estero (quasi il 40% a Fort Knox, sempre che ci siano ancora naturalmente!). Qualcuno ha per caso notizie dell’oro italiano?
La quotazione minima dell’oro in dollari/oz è stata di 1097,98 lunedì 25 e la massima di 1127,39 mercoledì 27; il dollaro è stato scambiato a 1,0793 lunedì 25 e a 1,0965 giovedì 28.

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.