La dichiarazione di Trump riguardo «la più grande riforma fiscale della storia» (sue parole) tiene in bilico il prezzo dell’oro. Oggi comunque apriamo in discesa a 1255 $/oz.
Se la riforma decollasse si avrebbe una rivalutazione del dollaro e quindi l’oro (espresso in $ per oncia) verrebbe a costare di più quindi con un probabile rallentamento degli acquisti da parte degli investitori; se, al contrario, la riforma incontrasse ostacoli sul suo cammino allora il dollaro potrebbe deprezzarsi e se ne avvantaggerebbe l’oro.
Comunque Corea ed elezioni in Europa tengono sempre banco.
Nella riunione di giovedì scorso il Consiglio dei Governatori della BCE pur affermando che la ripresa economica è sempre più solida, ha detto che la politica monetaria non cambierà: Bounce house with slide l’acquisto di titoli (60 miliardi al mese) continuerà oltre dicembre e i tassi rimarranno bassi oltre quella data.
Sabato 6 maggio aprirà i battenti «Oro Arezzo»: quasi settecento le aziende espositrici, oltre novecento i buyers con un incremento del 25% rispetto all’anno passato.
Sicuramente vorrete partecipare all’asta con la quale a Tokyo, il prossimo 4 maggio, verrà venduta, durante il «Star Wars Day», una maschera di Darth Vader: 15 kg di oro puro, costo 1,3 milioni di euro.
La quotazione massima dell’oro in dollari/oz è stata di 1277,67 martedì 25 e la minima di 1261,02 mercoledì 26; il dollaro è stato scambiato a 1,0838 lunedì 24 e a 1,0950 martedì 25.
Ultimi Commenti