La quotazione dell’oro continua a rimanere debole, rimaniamo sempre sotto i 1280 $/oz.
Le previsioni per questi ultimi mesi dell’anno danno tutte il metallo ancora in discesa (attorno ai 1265 $/oz) o al massimo stabile. Anche se c’è qualcuno che lo vede addirittura volare sopra i 1400 $/oz.
Naturalmente noi dobbiamo tenere in considerazione anche l’andamento del dollaro, per la qual cosa il valore in dollari oncia può scendere, ma un dollaro più forte fa salire il prezzo in euro e in questo momento il biglietto verde si sta rafforzando.
Al momento la debolezza dell’oro è data dal calo della domanda in Cina ed in India e dalla prospettiva di interventi da parte della Fed.
In India si avvicina l’annuale festa del Diwali durante la quale è uso regalare oro. Ma quest’anno le vendite potrebbero subire un forte calo per le limitazioni imposte dal governo al kids bounce house settore e, più in generale, all’utilizzo del contante.
Per quanto riguarda invece la Fed i mercati sono praticamente sicuri di un nuovo aumento dei tassi entro dicembre.
Chi invece non ha problemi è il sultano del Brunei che, per festeggiare i suoi 50 anni di regno, ha sfilato sopra un cocchio d’oro.
La quotazione massima dell’oro in dollari/oz è stata di 1281,08 mercoledì 04 e la minima di 1261,36 venerdì 06; il dollaro è stato scambiato a 1,1780 mercoledì 04 e a 1,1682 venerdì 06.
Ultimi Commenti