La guerra dei dazi si sta inasprendo: venerdì gli USA hanno imposto tasse su 126 prodotti per un totale di 34miliardi di dollari (altri 16miliardi sono già previsti) e la Cina ha risposto con restrizioni di pari importo, tutte le borse sono in negativo e l’oro …scende!
Dati contrastanti sull’andamento dell’economia USA pubblicati settimana scorsa (meno occupati, ma un aumento medio dei salari) hanno indebolito il dollaro, in più vi è stato un calo nel rendimento dei titoli del Tesoro. Per gli analisti è in dubbio a questo punto un quarto rialzo dei tassi per quest’anno da parte della FED.
Questo ha in parte contribuito a sostenere l’oro ed oggi apriamo a 1261 $/oz.
Nel mese di giugno le importazioni di oro in India sono crollate del 25% (siamo a -40% nel primo semestre): da una parte ha inciso il fatto che la rupia sia scesa ai minimi storici rispetto al dollaro, dall’altra i giovani che sono sempre più orientati verso beni di consumo (l’elettronica è diventata la seconda voce delle importazioni scavalcando l’oro).
La quotazione minima dell’oro in dollari/oz è stata di 1238,93 martedì 03 e la massima di 1260,66 mercoledì 04; il dollaro è stato scambiato a 1,1593 lunedì 02 e a 1,1763 venerdì 06.
Ultimi Commenti