Quotazione dell’oro dal 17 al 21 novembre

Quotazioni Add comments

L’oro cerca di rimanere aggrappato ai 1200 $/oz, il dollaro si è leggermente rafforzato e così, in euro, l’oro a recuperato qualche posizione, in attesa del risultato del referendum svizzero.
Domenica 30 i cittadini saranno chiamati ad decidere se chiedere il rimpatrio dell’oro depositato all’estero e se obbligare la banca centrale a detenere il 20% del valore in oro, la pressione delle istituzioni perché venga rigettato è forte. Lunedì 1° dicembre potremmo anche avere delle sorprese sul prezzo dell’oro: si ipotizzano i 1350 $/oz e più se vincessero i si, in caso contrario il metallo potrebbe precipitare a 1000 $/oz.

17.11.14
E sempre a proposito di riserve auree, che fine ha fatto l’oro che la Germania doveva rimpatriare? Dopo aver sostenuto che vi erano state difficoltà di trasporto (?), ora la Bundesbank ha affermato che l’oro che è negli Stati Uniti sta bene li dov’è (mentre sono rientrati i lingotti dalla Francia e dall’Inghilterra): evidentemente le pressioni “diplomatiche” degli USA hanno ottenuto il loro effetto, con buona pace dei mercati e dei cittadini tedeschi che non rientreranno più in possesso del loro oro.
Si avvicina sempre di più la possibilità di un QE della BCE per cercare di portare l’inflazione dallo 0,4% (media europea) al 2%. La BCE, ha affermato un alto funzionario, potrebbe anche acquistare oro oltre ai titoli di stato (ma a che pro?).
In Giappone, dopo i dati negativi sul Pil della scorsa settimana, il primo ministro Abe ha sciolto il parlamento; le elezioni, che si terranno a metà dicembre, faranno così slittare l’impopolare aumento dell’ Iva al …10% (!).
Per chi dovesse transitare da Londra un’interessante opportunità: la regina Elisabetta mette in mostra la sua collezione di più di cinquanta oggetti ed opere d’arte in oro. Come potete ben immaginare si tratta di pezzi assolutamente splendidi.
La quotazione minima dell’oro in dollari/oz è stata di 1178,04 mercoledì 19 e la massima di 1205,74 venerdì 21; il dollaro è stato scambiato a 1,2573 lunedì 17 e a 1,2381 venerdì 21.

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.